Rilevano dallo spazio più di 50 ‘super-emettitori’ di metano sulla Terra

L’indagine sulla fonte di polvere minerale della superficie terrestre della NASA mira ad aiutare gli scienziati a comprendere gli effetti della polvere nell’aria sul clima.

Un nuovo strumento orbitale della NASA, progettato principalmente per studiare la polvere nell’aria e i suoi effetti sui cambiamenti climatici, ha identificato dozzine di punti caldi di emissione di metano in tutto il mondo. Il dispositivo, chiamato spettrometro per immagini, ha rilevato più di 50 “super-emettitori” di metano – un gas serra circa 80 volte più potente dell’anidride carbonica nell’intrappolare il calore nell’atmosfera – in Asia centrale, Medio Oriente e Stati Uniti sudoccidentali dalla sua installazione a luglio sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Questi punti caldi, alcuni noti e altri scoperti di recente, includono vasti impianti di petrolio e gas e grandi discariche. Il metano rappresenta una frazione di tutte le emissioni di gas serra causate dall’uomo e rispetto all’anidride carbonica, che rimane nell’atmosfera per secoli, persiste solo per circa un decennio, il che significa che se si riducono le sue emissioni si avrebbe un impatto più rapido da ridurre il riscaldamento globale.

Lo spettrometro è stato costruito principalmente per l’EMIT (Earth’s Surface Mineral Dust Source Investigation) della NASA, che mira a mappare la prevalenza di minerali chiave nei deserti produttori di polvere del pianeta Terra e quindi aiutare gli scienziati a comprenderne gli effetti sul clima. ”Alcuni dei pennacchi EMIT [metano] rilevati sono tra i più grandi mai visti, a differenza di qualsiasi cosa mai vista dallo spazio“, ha affermato Andrew Thorpe, un tecnologo di ricerca presso il Jet Propulsion Laboratory, (JPL, per il suo acronimo in inglese). Questi “super-emettitori” includono un gruppo di 12 pennacchi di infrastrutture petrolifere e del gas in Turkmenistan che gli scienziati stimano collettivamente emettono metano a una velocità di 50.400 chilogrammi all’ora. Altri due grandi emettitori, non noti in precedenza, sono un giacimento petrolifero nel New Mexico (USA) e un complesso di trattamento dei rifiuti in Iran, che insieme emettevano quasi 29.000 chilogrammi di metano all’ora. Secondo l’agenzia spaziale, l’EMIT potrebbe potenzialmente trovare centinaia di “super-emettitori” di metano prima della fine della sua missione annuale.