Asteroide potenzialmente pericoloso chiamato “Planet Killer” avvistato nel nostro Sistema Solare

Un enorme asteroide descritto come un “assassino di pianeti” è stato avvistato in agguato nel Sistema Solare interno e un giorno potrebbe colpire la Terra.

Un enorme asteroide descritto come un “assassino di pianeti” è stato avvistato in agguato nel Sistema Solare interno e un giorno potrebbe colpire la Terra, avvertono gli scienziati. Quasi un miglio di diametro (1,5 km), l’asteroide, chiamato 2022 AP7, ha un’orbita che attraversa l’orbita della Terra ed è descritto come “potenzialmente pericoloso”. È uno dei tre asteroidi vicini alla Terra (NEA) trovati nel Sistema Solare interno, che si nascondono nel bagliore del sole, sebbene gli altri due siano più piccoli. Il trio roccioso è stato scoperto utilizzando la Dark Energy Camera presso l’Osservatorio interamericano Cerro Tololo a Coquimbo, nel nord del Cile. Sono definiti asteroidi vicini alla Terra (NEA), asteroidi che si trovano entro 1,3 unità astronomiche (121 milioni di miglia) dal sole.

Poiché si nascondono nel Sistema Solare interno, la regione all’interno delle orbite della Terra e di Venere, i ricercatori hanno dovuto fare i conti con il bagliore del sole per trovarli. Sfruttando le brevi condizioni di osservazione durante il crepuscolo, gli astronomi sono stati in grado di trovare il “trio sfuggente”. “La nostra indagine crepuscolare sta perlustrando l’area all’interno delle orbite della Terra e di Venere alla ricerca di asteroidi”, ha affermato Scott S. Sheppard, astronomo presso il Laboratorio Terra e Pianeti del Carnegie Institution for Science. “Fino ad ora abbiamo rilevato la presenza di due grandi asteroide vicini alla Terra larghi 1 chilometro e per questo li chiamiamo “Planet killer. Probabilmente ci sono solo poche NEA con dimensioni simili da trovare, e questi grandi asteroidi non scoperti probabilmente hanno orbite che li mantengono all’interno delle orbite della Terra e di Venere per la maggior parte del tempo”.