Astronomia: scoperto nuovo esopianeta grazie allo spettrografo ESPRESSO

Utilizzando l’Echelle SPectrograph for Rocky Exoplanets and Stable Spectroscopic Observations (ESPRESSO), astronomi svizzeri e austriaci hanno scoperto un nuovo mondo alieno.

Il nuovo esopianeta orbita attorno a una vicina stella nana M ed è almeno quattro volte più massiccio della Terra. La scoperta è riportata in un articolo pubblicato ESPRESSO è lo spettrografo ad alta risoluzione ultra-stabile all’avanguardia installato presso il Very Large Telescope (VLT) in Cile, che copre la gamma spettrale da circa 380 nm a 788 nm. Lo strumento è in grado di raggiungere una precisione che gli consente di rilevare pianeti simili alla Terra attorno a stelle simili al sole . Un team di astronomi guidato da Lia F. Sartori dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo, Svizzera, sta conducendo una ricerca alla cieca della velocità radiale ESPRESSO per i pianeti attorno alle stelle vicine . Uno dei loro bersagli era L 363-38, un nano M situato a circa 33,3 anni luce di distanza. Hanno monitorato questa stella tra il 12 dicembre 2020 e l’8 febbraio 2022, ottenendo un totale di 31 osservazioni, che hanno portato al rilevamento di un nuovo pianeta.

Di seguito riportiamo il rilevamento e la caratterizzazione di un pianeta in orbita attorno alla vicina stella nana M L 363-38. Questa è una delle poche scoperte di pianeti indipendenti con ESPRESSO finora”, hanno scritto i ricercatori nell’articolo. Il pianeta appena rilevato, designato L 363-38 b, ha una massa minima di circa 4,67 masse terrestri e il suo raggio è stimato tra 1,55 e 2,75 raggi terrestri. L’esopianeta orbita attorno al suo ospite ogni 8,78 giorni, a una distanza da esso di circa 0,048 UA, quindi all’interno del bordo interno della zona abitabile. La temperatura di equilibrio di L 363-38 b è stata calcolata in circa 330 K. La stella madre L 363-38 (altre designazioni: LHS 1134 e GJ 3049), stimata in 8 miliardi di anni, ha un raggio di circa 0,274 raggi solari e una massa di circa 0,21 masse solari. La temperatura effettiva di questa stella è stata misurata in 3129 K. Gli astronomi suppongono che L 363-38 possa essere orbitato attorno ad altri pianeti che non vengono rilevati. Spiegano che, sulla base delle statistiche delle missioni Kepler e TESS della NASA, i pianeti attorno alle nane M dovrebbero trovarsi in sistemi multi-pianeta. Quindi, sono necessarie osservazioni di follow-up di questo sistema planetario con telescopi come il James Webb Space Telescope (JWST), per scoprire la presenza di altri mondi extrasolari intorno a L 363-38. Nelle osservazioni conclusive, gli autori dello studio dimostrano il potenziale di ESPRESSO nel rilevare e studiare gli esopianeti attorno alle vicine stelle nane M. “In effetti, la debolezza delle stelle M le rende obiettivi difficili per gli studi RV [velocità radiale] utilizzando strumenti come HARPS [High Accuracy Radial velocity Planet Searcher] dietro un telescopio da 3,6 m, ma uno spettrografo dietro un telescopio da 8 m come ESPRESSO può raccogliere luce sufficiente per misurare con precisione il loro RV in modo efficiente”, hanno concluso i ricercatori.