Centinaia di pecore camminano in cerchio per 12 giorni di fila e nessuno sa perché

I veterinari britannici non escludono che gli animali soffrano di listeriosi, una malattia batterica che colpisce il cervello.

Centinaia di pecore hanno camminato in cerchio ininterrottamente per 12 giorni nella regione della Mongolia interna della Cina settentrionale, secondo quanto riportato dal People’s Daily il 16 novembre. Lo strano comportamento, ripreso dalla telecamera a circuito chiuso, mostra la mandria che cammina in senso orario formando un cerchio quasi perfetto. Il People’s Daily ha spiegato che le pecore erano sane e la causa dello strano comportamento rimane un mistero.

Sebbene ci siano 34 recinti nell’allevamento, solo quelli nel recinto numero 13 si sono comportati in questo modo, racconta la proprietaria dell’allevamento sottolineando che è stato dapprima un numero limitato di pecore a camminare in cerchio, poi seguite dalle altre. Per esperti dell’azienda veterinaria britannica Molecare Farm Vets la causa esatta di tale comportamento non è nota, ma non si esclude che si tratti degli effetti della listeriosi, una malattia batterica. Questa condizione provoca un’infiammazione su un lato del cervello, facendo camminare gli animali in cerchio o provocando una paralisi sul lato del corpo interessato.