Scopre dal dentista che le sue ossa sono diventate nere, ecco la causa

ossa nere
Fonte: Pexels/Mitja Juraja

Ebbene sì, le ossa del nostro corpo possono diventare nere, ma solo in alcune rare occasioni e condizioni. Questo è ciò che è accaduto ad un utente di TikTok ‘archiebeshort’, che ha raccontato ai suoi follower la storia di come ha scoperto di avere la “malattia delle ossa nere” durante una visita dal dentista. L’influencer ha così esordito: “Le mie ossa sono nere, perché ho una malattia chiamata minocycline black bone”. Quando il ragazzo frequentava il liceo, gli è stata somministrata la minociclina, ossia un tipo di antibiotico tetraciclico, per curare l’acne e che per diversi anni pare non abbia avuto effetti collaterali.

Ad ogni modo, quando ad Archie sono spuntati i denti del giudizio, ha subito riscontrato il particolare problema: erano neri. Nel video di TikTok, ha così spiegato: “Il mio dente del giudizio è spuntato ed era nero ed io ero tipo ‘oh mio dio, i miei denti stanno marcendo’. E si scopre che la mia mascella è nera, e probabilmente anche il resto del mio cranio e la maggior parte delle mie ossa secondo il mio medico lo sono”.

Dato che il resto dei denti di Archie sono usciti prima che iniziasse a usare il farmaco per l’acne, rimangono bianchi. Tuttavia, si tratta di una scoperta al quanto sorprendente ed angosciante: pensate che una donna di 52 anni, come descritto in un caso clinico pubblicato sul Journal of Orthopaedic Surgery and Research, assumeva minociclina per curare l’acne da circa 32 anni fino a quando si sottopose ad un intervento chirurgico per il dolore al ginocchio. Fu proprio durante l’operazione chirurgica che i medici scoprirono che le sue ossa erano nere a causa di quella che chiamano “malattia delle ossa nere“.

Il team di studio sul caso hanno spiegato che la malattia delle ossa nere da minociclina è una scoperta rara che può causare preoccupazione se incontrata inaspettatamente e attualmente non esistono segnalazioni di scarsi risultati in presenza di questa malattia; tuttavia, i chirurghi dovrebbero escludere cause alternative di decolorazione ossea se la storia non è chiara.