Ecco l’animale vivente più antico che esiste sulla Terra

Triops cancriformis
Fonte: Twitter/@PondManUK

Conoscete il guinness dell’animale vivente più antico? Stando alla classifica del 2010 stilata dal Guinness World Records, sul podio sale il Triops cancriformis, nome scientifico del gambero girino, un animale che sembrerebbe essere ancora più antico dei dinosauri e rispetto al quale sono stati ritrovati fossili di crostacei simili risalenti al Triassico. Ovviamente, come dimostra anche una ricerca pubblicata sempre nel 2010, questi animali dal Triassico fino ai giorni nostri hanno continuato ad evolversi, considerando che ci sono delle differenze all’interno del loro DNA che non possiamo percepire a occhio nudo.

Nonostante il guinness, dunque, questi gamberi altro non sono che i discendenti di una specie del Triassico dall’aspetto non troppo dissimile e non ha più di 25 milioni di anni. Il che è comunque un bel record, considerando la somiglianza estetica: entrambe le specie hanno dei corpi che ricordano delle vanghe e che usano appunto per scavare le loro tane sui fondali. Il gambo girino stava per essere spodestato dal trono dell’animale vivente più antico dai celacanti, dei pesci che vivono in profondità e che erano ritenuti estinti 66 milioni di anni fa, verso la fine del Cretaceo.

Per fortuna del gambero girino, però, questi animali non possono essere considerati la specie più antica vivente in quanto quella attuale non è la stessa che popolava i mari in quel periodo, in quanto appartiene a una specie che si è evoluta negli ultimi 20-30 milioni di anni fa. Tuttavia, è importante tenere presente che queste sono solo stime approssimative e provvisorie, in quanto gli scienziati non hanno conoscono le storie evolutive di tutti gli organismi del nostro pianeta, considerando anche la velocità con cui molte di esse si stanno estinguendo prima ancora di venire scoperte dall’uomo.