È la prima volta: scoperta una tomba vichinga nella parte occidentale di Oslo

Per la prima volta, nella capitale della Norvegia, Oslo, è stata trovata una tomba dell’era vichinga

Una tomba contenente i resti di uno scudo e una fibbia del mantello è stata scoperta durante i lavori di costruzione a Oslo. È una scoperta molto rara per la città norvegese. Ne dà notizia lifeinnorway spiegando che la tomba è stata trovata sul lato superiore di un piccolo stagno chiamato Holmendammen, una zona tranquilla durante l’era vichinga, ma oggi zona residenziale sul lato ovest della città. “Questa posizione è stata una collina prominente, chiaramente visibile nel terreno e con una splendida vista”, ha detto Marianne Bugge Kræmer, archeologa presso l’Ufficio per la gestione del patrimonio culturale del Comune di Oslo, a Science Norway.

I piani per costruire una nuova casa unifamiliare su un appezzamento di terreno di Holmendammen hanno innescato un’indagine archeologica del sito. Kræmer era responsabile dell’indagine risultante. Un escavatore è stato utilizzato per rimuovere lo strato superiore del terreno. Poiché il progetto era una piccola iniziativa privata, le indagini sono state finanziate dalla Direzione norvegese per i Beni Culturali. Mentre gli archeologi studiavano il sito, furono scoperti i ricchi resti di una tomba vichinga. Resti umani sono stati scoperti insieme a molti altri oggetti tra i quali frammenti di un vaso di pietra ollare e una spilla celtica.

“La tomba si trovava direttamente sotto un sottile strato di terriccio e torba proprio sul lato est del punto più alto del sito, con una fantastica vista a ovest sull’odierna Holmendammen. Questa era una valle dove nei tempi antichi scorreva il torrente Holmenbekken”. (Foto: Byantikvaren)