Scoperta una nuova classe di asteroidi ricchi d’acqua

I ricercatori ritengono che, attraverso questi corpi, simili al pianeta nano Cerere, l’acqua possa aver raggiunto la Terra quando era ancora in crescita.

Un team internazionale di astronomi ha effettuato misurazioni che hanno consentito di identificare una classe di asteroidi, fino ad oggi sconosciuta. Gli esperti hanno misurato gli spettri infrarossi grazie all’Infrared Telescope Facility della NASA presso l’Osservatorio Mauna Kea alle Hawaii. Gli scienziati sostengono che questi piccoli corpi, situati nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove, abbiano caratteristiche simili al pianeta nano Cerere; in pratica sono ricchi di acqua. Con un diametro equatoriale di circa 900 chilometri, Cerere è l’oggetto più grande nella fascia degli asteroidi tra tutti i piccoli oggetti che orbitano in questa regione. “Gli asteroidi della Fascia Principale sono i resti dei materiali da costruzione da cui sono stati creati anche i pianeti del nostro sistema solare 4,5 miliardi di anni fa. In questi piccoli corpi e nei loro frammenti, i meteoriti, troviamo numerose reliquie che indicano direttamente il processo di formazione dei pianeti“, ha spiegato il professor Dr. Mario Trieloff dell’Università di Heidelberg (Germania).

Scoperta una nuova classe di asteroidi ricchi d’acqua

I modelli al computer hanno rivelato che, poco dopo la nascita in una regione fredda ai margini del nostro Sistema Solare, complessi processi dinamici hanno spostato questi asteroidi nell‘attuale fascia di asteroidi, tra Giove e Marte. Per i ricercatori i modelli dimostrano come l’acqua avrebbe potuto raggiungere la Terra quando il nostro pianeta era ancora in crescita. ”Le misurazioni astronomiche consentono l’identificazione di asteroidi simili a Cerere con un diametro di appena 100 km, attualmente situati in una regione ristretta tra Marte e Giove vicino all’orbita di Cerere”, ha spiegato Driss Takir, astrofisico della NASA e leader dello studio. Gli spettri infrarossi misurati hanno consentito di sostenere che, come Cerere, ci sono minerali sulla superficie degli asteroidi che hanno avuto origine da un’interazione di sostanze, tra cui l’acqua liquida.Poco dopo la formazione degli asteroidi, le temperature non erano abbastanza alte da convertirli in una struttura rocciosa compatta ed hanno mantenuto il carattere poroso e primitivo, tipico dei pianeti di ghiaccio esterni situati lontano dal Sole“, ha affermato Wladimir Neumann, membro di la squadra di Trieloff. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Astronomy.