Un ‘muro di plasma’ si innalza sul Sole. La straordinaria foto

Un astrofotografo ha catturato, da suo cortile, la struttura alta oltre 100.000 chilometri che torreggia sulla superficie del Sole.

Il Sole si sta dirigendo verso il picco di attività nel ciclo attuale, il massimo solare, il che significa eventi meteorologici potenzialmente più preoccupanti ma anche formazioni più sorprendenti che si formano sulla superficie della nostra stella. L’ultima immagine ritrae un imponente Polar Crown Prominence (PCP), ed è stata catturata nei minimi dettagli da un astrofotografo in Argentina. Eduardo Schaberger Poupeau ha scattato la splendida foto il 9 marzo. Il velo di plasma torreggia per 100.000 chilometri sulla superficie del Sole. È più di un quarto della distanza tra la Terra e la Luna. “Ero determinato a ottenere una buona ripresa, quindi ho installato rapidamente la mia attrezzatura nel mio cortile e ho usato il mio telescopio più potente per ottenere una visione migliore“, ha detto Schaberger Poupeau a IFLScience. “La visione che ho avuto sullo schermo del mio laptop è stata davvero incredibile, poter osservare quelle centinaia di fili di plasma che gocciolavano lungo una parete alta 100.000 km mi ha lasciato letteralmente senza parole. Ho passato circa due ore a scattare foto, cercando di trovare i momenti di massima stabilità atmosferica per ottenere il miglior risultato possibile”.

Un ‘muro di plasma’ si innalza sul Sole. La straordinaria foto

I PCP, un sottotipo di protuberanze solari, sono formazioni abbastanza comuni sul Sole. Di solito, le protuberanze solari sono bellissimi anelli di plasma incandescente che si estendono dalla fotosfera nello spazio e poi di nuovo giù. I PCP, tuttavia, non compongono formazioni circolari e fino a tempi relativamente recenti si riteneva che fossero quasi statici. Sono state le osservazioni della navicella spaziale giapponese Hinode scattate 15 anni fa a mostrare quanto, invece, siano attive. I PCP, come altre protuberanze, sono modellati da campi magnetici. Seguendo le linee del campo magnetico, il plasma in questa caratteristica rifluisce sul Sole come una cascata. “Fotografare il sole è sempre molto eccitante per me. Ogni giorno sono affascinato dai dettagli mutevoli sulla superficie del sole, dal movimento delle macchie solari mentre viaggiano insieme alla rotazione solare e dalle trasformazioni dei filamenti o dai bagliori improvvisi nelle regioni attive”, ha spiegato Schaberger Poupeau.