California: una donna trova in spiaggia un dente di mastodonte, ha almeno 1 milione di anni

dente di mastodonte
Fonte: latimes.com

Una donna californiana, mentre passeggiava sulla spiaggia statale di Rio Del Mar, situata al largo della baia di Monterey nella contea di Santa Cruz, sulla costa centrale della California, ha trovato un dente di mastodonte molto antico e lungo quanto un piede (circa 30 centimetri) che spuntava dalla sabbia alla foce di Aptos Creek.

All’inizio Jennifer Schuh, il nome della donna che ha fatto questa sorprendente scoperta, non aveva idea di cosa potesse avere tra le sue mani. Solamente grazie alla condivisione delle foto che aveva scattato che è riuscita ad avere delle risposte. La spiegazione, infatti, è giunta da Wayne Thompson, consulente delle collezioni di paleontologia per il Museo di Storia Naturale di Santa Cruz.

Come riporta ‘The Guardian’, la donna Schuh ha dichiarato: “Ero da una parte del torrente e questa signora mi parlava dall’altra parte e mi ha detto cosa c’è ai tuoi piedi? Sembrava un po’ strano, quasi bruciato”.

Thompson chiarì che l’oggetto era un molare consumato di un mastodonte adulto del Pacifico, una specie estinta simile a un elefante: “Questa è una scoperta estremamente importante”.

Ma quando tornarono in spiaggia, il dente era sparito. Thompson ha quindi inviato una richiesta di aiuto sui social media per trovare il fossile. L’appello ha fatto notizia a livello internazionale. Alla fine il dente di mastodonte è stato trovato da un runner Jim Smith, che lo ha donato al museo.

L’età del dente non è chiara. Un blog del museo dice che i mastodonti generalmente vagavano per la California da circa 5 a 10.000 anni fa. La responsabile dell’esperienza dei visitatori del museo, Liz Broughton ha commentato: “Possiamo tranquillamente dire che questo esemplare avrebbe meno di 1 milione di anni, che è relativamente ‘nuovo’ per gli standard fossili”.