Un nuovo dinosauro dal becco d’anatra scoperto in Patagonia

Il “Gonkoken nanoi” pesava tra 600 chili e una tonnellata.

Una spedizione guidata dall’Istituto antartico cileno (Inach) ha trovato una nuova specie di dinosauro corrispondente a un lignaggio ancestrale di hadrosauri che popolava il nostro pianeta 72 milioni di anni fa, in Patagonia, durante il periodo Cretaceo. La scoperta è stata rivelata questo venerdì sulla rivista Science Advances in cui è stato spiegato che questo adrosauro dal becco d’anatra, chiamato “Gonkoken nanoi“, si nutriva di foglie dagli alberi nel suo ambiente. Questi dinosauri dal becco d’anatra potevano misurare tra 3,5 e 4 metri di lunghezza e pesare tra 600 chilogrammi e una tonnellata. “Gonkoken nanoi’ è un dinosauro importante per il Cile, il quinto scoperto a livello nazionale e il secondo battezzato ed esclusivo della Valle de las Chinas, insieme alle due specie di mammiferi (‘Magallanodon’ e ‘Orretherium’), che sono le più antiche trovato in Cile”, ha spiegato il direttore di Inach, Marcelo Leppe.

Da parte sua, Alexander Vargas, direttore della rete paleontologica dell’Università del Cile, ha sottolineato che si trattava di dinosauri dall’aspetto snello. “Avevano becchi grandi e appiattiti, simili a un’anatra, ma con bordi più affilati e enormi batterie dentali nelle mascelle, costituite da numerose file di centinaia di denti con cui potevano macinare, schiacciare e tagliare praticamente qualsiasi materiale vegetale, compreso il legno“, ha dichiarato. Leppe, che ha guidato l’indagine, ha indicato che questo risultato apre “domande importanti sulla correlazione che esisteva all’epoca tra America e Antartide“. Gli hadrosauri, noti anche come dinosauri dal muso a becco d’anatra, erano un gruppo di dinosauri ornitischi appartenenti alla famiglia Hadrosauridae. Erano caratterizzati da un muso largo e appiattito, simile al becco di un’anatra. Questa struttura boccale era adattata per masticare piante fibrose, e gli hadrosauri possedevano file di denti dentali che utilizzavano per sminuzzare il materiale vegetale. Alcuni esempi di hadrosauri includono il Parasaurolophus, con una caratteristica cresta ossea sulla testa, l’Edmontosaurus, che era uno dei hadrosauri più grandi, e il Corythosaurus, noto per la sua cresta a forma di elmo sulla testa.