Scienziati trovano prove dei ghiacciai più antichi di sempre

Gli scienziati pensano di aver scoperto prove dei ghiacciai più antichi al mondo.

Un team guidato dal geologo archeologo dell’Università di Johannesburg Axel Hofmann ha analizzato i letti rocciosi situati vicino a Durban, sulla costa orientale del Sudafrica, che contengono depositi glaciali risalenti a 2,9 miliardi di anni, rendendoli i più antichi conosciuti sulla Terra. Rocce così vecchie hanno avuto molto tempo per sperimentare una varietà di cambiamenti geologici. “Questa è una delle poche aree rimaste abbastanza intatte e immutate dalla Terra primordiale”, spiega Ilya Bindeman, geologo dell’Università dell’Oregon. Gli scienziati concordano sul fatto che ci devono essere state grandi variazioni nel clima della Terra primordiale, ma è stato difficile trovare prove convincenti delle esatte condizioni nella Terra primordiale. Ora i ricercatori, il professor Axel Hofmann (Università di Johannesburg, Sud Africa) e il professor Ilya Bindeman (Università dell’Oregon, USA) hanno trovato prove in concentrazioni relative di isotopi di ossigeno nelle rocce antiche. Ilya Bindeman ha dichiarato: “ Abbiamo trovato depositi glaciali estremamente ben conservati vicino ai giacimenti auriferi del Sud Africa. Questa è una delle poche aree che rimangono abbastanza intatte e immutate dalla Terra primordiale. “Questi depositi sono i detriti lasciati da un ghiacciaio man mano che si scioglie e si contrae gradualmente. Inoltre, siamo stati in grado di correlarlo con l’analisi degli isotopi di ossigeno di queste rocce, che ha mostrato che il clima doveva essere freddo quando le rocce sono state depositate”. “Abbiamo esaminato le quantità relative di 3 isotopi di ossigeno, 16 O, 17 O e 18 O. Questi sono tutti tipi di ossigeno ma hanno pesi leggermente diversi. Abbiamo scoperto che queste rocce avevano quantità molto basse di 18 O e quantità molto elevate di 17 O, indicando che si sono formate a temperature glaciali. Questo significa ghiaccio. Abbina quell’evidenza geochimica con l’evidenza morenica, e significa ghiacciai, i ghiacciai più antichi mai trovati sulla Terra ”.

I ricercatori hanno avanzato un paio di possibili spiegazioni: “Può darsi che quest’area fosse vicina ai poli. Un’altra possibilità è che l’intera Terra fosse in un periodo di “palla di neve terrestre”, quando basse concentrazioni atmosferiche di CO 2 e CH 4 portarono a un “effetto serra inverso”, causando il congelamento di gran parte del pianeta.” Gli scienziati ritengono che ciò possa essere accaduto in un paio di occasioni. In tal caso, questo sarebbe il primo periodo di raffreddamento globale di questo tipo registrato. Entrambe le possibilità sono scientificamente interessanti ”, ha affermato Axel Hofmann. Ha aggiunto “ I più grandi depositi d’oro sedimentari del mondo si trovano in rocce leggermente più giovani che si trovano sopra le rocce che abbiamo studiato. È possibile che un cambiamento dalle condizioni climatiche possa aver favorito la formazione di quei depositi d’oro, ma questo deve essere confermato e richiede ulteriore lavoro ”.

Fonte: https://www.courthousenews.com/worlds-oldest-known-glaciers-found-under-south-africas-gold-fields/