Presenti sulla Terra 73.000 specie di alberi e altre 9.000 sono da scoprire

Sulla Terra sono presenti 73.000 specie di alberi, delle quali oltre 9.000 sono ancora da scoprire.

alberi in città

Sulla Terra le specie di alberi presenti sono più numerose del previsto. Infatti, in tutto il mondo, si contano 73.000 specie, di cui più di 9.000 sono ancora da scoprire. Questi sono dati giunti dal più vasto catalogo del mondo, che va ad incrementarsi del 14% rispetto a quello precedente. Questo tipo di studio è stato condotto da 150 ricercatori di tutto il Pianeta e pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas) e a guidare il lavoro è stato l’italiano Roberto Cazzolla Gatti dell’Università di Bologna.

Cazzolla Gatti ha così spiegato in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa ANSA: “Gli alberi sono uno dei gruppi viventi più conosciuti, sono fermi e ben visibili, eppure non ne conosciamo tutte le specie. Conoscere la diversità e la ricchezza in specie degli alberi è fondamentale per preservare la stabilità e la funzionalità degli ecosistemi, ma finora per ampie aree del Pianeta avevamo dati limitati che impedivano di arrivare ad avere una prospettiva globale”.

Sempre secondo il primo autore italiano dello studio, risulta incredibile pensare quante cose ancora non sono a conoscenza di un gruppo di viventi così ‘facili’ da conoscere. Può bastare un incendio in Borneo oppure una nuova piantagione in Amazzonia per eliminare biodiversità non ancora conosciuta. Ed è impressionante se provano a proiettare in scala queste perdite ad altri gruppi meno visibili, come ad esempio insetti, funghi o altri vegetali.

Lo studio condotto sulle specie di alberi sulla Terra ha raccolto dati dalla Patagonia alla Siberia, passando poi dal Sud Est asiatico all’Europa. Si tratta di totale di quasi 40 milioni di alberi appartenenti a 64.100 specie già note e schedate. Di queste, però, oltre il 30% risultano rare o addirittura rarissime e pochissimi risultano gli esemplari come ad esempio il Pino noricato che si trova in un nucleo sul Pollino. I ricercatori sono stati in grado anche di stimare un numero di alberi ancora non conosciuti e sarebbero circa 9.200 specie.