I frits: struttura, sicurezza ed estetica dei puntini intorno al parabrezza dell’auto

Scopri il ruolo vitale dei frits nel mantenere il parabrezza attaccato all’auto, la loro funzione di sicurezza e il loro impatto estetico.

Specchietto retrovisore di una macchina e la texture a puntini dalla finestra anteriore in una giornata estiva.

Cosa sono quelli? (Alexandra Morosanu/Shutterstock.com)

Vivere nel futuro ci ha insegnato che, non importa quanto intelligente si pensi di essere, si è sempre a un solo post sui social media ben posizionato di distanza dal rimanere sbalorditi da una competenza di base o da una scoperta che ci è sfuggita. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo assistito a polemiche su dove sia il posto corretto per conservare il ketchup, a menti esplose sul funzionamento del test “Non sono un robot”, a diete rivoluzionate dalle scoperte sulle spezie e a discussioni su cosa servano gli screensaver. Ora è il turno dei frit, quei puntini intorno al bordo del parabrezza dell’auto. Questi puntini, realizzati con vernice ceramica cotta che non può essere rimossa, hanno tre scopi principali: struttura, sicurezza ed estetica.

Innanzitutto, la banda di frit è vitale per mantenere il parabrezza attaccato all’auto. Nonostante sembri una richiesta difficile per una linea di vernice nera, in realtà è una striscia abbastanza intelligente e multiuso. La ruvida vernice ceramica fornisce una superficie migliore e più aderente per il sigillante in uretano che collega il finestrino e la struttura del veicolo. Inoltre, protegge la colla dalla luce ultravioletta che altrimenti la danneggerebbe. Il parabrezza moderno è un componente sottovalutato ma fondamentale di un veicolo.

I frits sono anche una caratteristica di sicurezza. La matrice di puntini aiuta a ridurre una distorsione ottica chiamata “lensing”. Durante la creazione del parabrezza, i pannelli del finestrino vengono esposti a temperature molto elevate. Una banda nera spessa intorno al bordo assorbirebbe il calore più velocemente rispetto al vetro trasparente, causando indici di rifrazione irregolari sul parabrezza. Questo farebbe apparire le linee dritte curve o arcuate verso il centro del vetro. La matrice di puntini evita che questo effetto si verifichi, consentendo una transizione più uniforme dal nero al trasparente e dissipando il calore in modo più uniforme sullo schermo.

Infine, i frits sono anche presenti per motivi estetici. La banda di frit copre la colla che attacca il parabrezza alla struttura, mentre la matrice di puntini crea un cambiamento più sottile tra la banda di frit e lo schermo. Nelle auto più moderne, possono anche impedire al sole di accecare sulla strada.

In conclusione, i frits non sono solo un motivo senza senso con un nome divertente, ma rappresentano un’impresa ingegneristica geniale nell’ambito automobilistico.

Links: