Incidente durante una missione spaziale: una borsa degli attrezzi persa nello spazio

Durante una missione fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), un astronauta ha accidentalmente lasciato cadere una borsa degli attrezzi. Fortunatamente, non sono stati riportati danni significativi e la missione è proseguita senza intoppi.

Jasmin Moghbeli (in alto) e Loral O'Hara (in basso) durante la loro passeggiata spaziale di 6 ore e 42 minuti, durante la quale è stata lasciata cadere la borsa

Jasmin Moghbeli (in alto) e Loral O’Hara (in basso) durante la loro passeggiata spaziale di 6 ore e 42 minuti, durante la quale è stata lasciata cadere la borsa. (NASA TV)

Durante una missione fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 1 novembre, gli astronauti Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara hanno avuto un piccolo incidente: uno degli astronauti ha lasciato cadere una borsa degli attrezzi nello spazio. Questo non è un evento insolito, ma sicuramente non è piacevole trovarsi in una situazione del genere, soprattutto quando migliaia di persone in tutto il mondo stanno guardando in diretta streaming. Fortunatamente, nessuno degli attrezzi persi era necessario per il resto della missione e l’array solare della stazione funzionava bene dopo la sostituzione del cuscinetto difettoso.

Quando un oggetto cade in orbita terrestre bassa, diventa un potenziale pericolo nel caso in cui incontri qualcosa che si muove su un’orbita diversa. Tuttavia, nel caso della borsa degli attrezzi, l’analisi del Controllo Missione ha indicato che la minaccia era abbastanza lieve da non richiedere alcuna azione. Infatti, una borsa degli attrezzi è molto meno probabile che causi danni rispetto ai frammenti di un satellite esploso, soprattutto perché non ha subito alcuna forza. La borsa è persino entrata nel catalogo degli oggetti artificiali conosciuti nello spazio.

Lasciare cadere qualcosa in microgravità può sembrare difficile, ma le tute spaziali e le passeggiate spaziali sono ancora complesse da gestire. Anche sulla superficie della Luna, gli astronauti hanno notato che è facile commettere errori e dare un impulso nella direzione sbagliata a un oggetto appena lasciato andare. Durante le passeggiate spaziali, sono stati lasciati cadere almeno sei oggetti, tra cui una spatola nel 2006. Fortunatamente, la resistenza atmosferica all’altezza della ISS fa sì che gli oggetti che sfuggono dalle mani degli astronauti finiscano spesso su orbite che li portano a quote inferiori e quindi a una maggiore resistenza, facendoli bruciare nell’atmosfera.

È importante notare che nel caso della borsa degli attrezzi, non c’è motivo di preoccuparsi che possa causare danni, considerando che ci sono più di 100.000 pezzi di satelliti e detriti di origine umana nello spazio. Gli astronauti Moghbeli e O’Hara sono riusciti comunque a completare altre attività durante la loro missione, come spostare un cavo che influenzava una telecamera esterna della ISS e preparare le condizioni per l’installazione di un futuro array solare. Al momento, i piani per rimuovere una scatola di comunicazione sono stati rimandati a un altro momento.

Links: