La scoperta della Costellazione EURion: come le fotocopiatrici rilevano la stampa di denaro

Un ricercatore scopre un motivo strano sulle banconote da 10 euro, chiamato Costellazione EURion, che le fotocopiatrici rilevano e impediscono la stampa di denaro.

Due banconote in una fotocopiatrice.

È illegale, quindi non provarci. Ma anche se lo fai, non funzionerà. (Lost_in_the_Midwest/Shutterstock.com.)

Nel 2002, un ricercatore presso i laboratori industriali dell’Università di Cambridge ebbe l’opportunità di testare una nuova fotocopiatrice a colori Xerox. Durante i suoi esperimenti, decise di fotocopiare dei soldi, ma si accorse di qualcosa di strano. Invece di ottenere una pila di banconote false, si trovò di fronte a un messaggio stampato in diverse lingue che lo informava che copiare denaro è illegale. Questo non vale per tutte le fotocopiatrici: alcune rifiutano di stampare, mentre altre stampano, ma in modo così scadente da scoraggiare ulteriori tentativi.

Un altro ricercatore di sicurezza di nome Kuhn, incuriosito da questa scoperta, decise di approfondire l’argomento. Analizzando le sue note, notò un piccolo motivo strano sulle banconote da 10 euro: una serie di piccoli cerchi che formavano una costellazione ripetitiva. Kuhn decise di replicare questo motivo su un pezzo di carta e testarlo. Scoprì che quando stampava il motivo in bianco e nero, la stampante non faceva alcuna obiezione. Tuttavia, quando passava a utilizzare cerchi colorati, la stampante gli segnalava nuovamente che era illegale stampare denaro.

Kuhn chiamò questo motivo “Costellazione EURion” a causa della sua somiglianza con la costellazione di Orione. Questo motivo viene rilevato da fotocopiatrici, stampanti e software come Photoshop, che quindi rifiutano di consentire la riproduzione di banconote.

I governi mantengono segreti i dettagli su come queste caratteristiche vengono codificate sulle banconote, ma Kuhn ipotizza che la distanza tra i cerchi sia uno dei fattori rilevanti. La stessa costellazione viene utilizzata su banconote in tutto il mondo, impedendo la stampa di denaro in paesi come gli Stati Uniti.

Links: