Scoperte archeologiche misteriose e inquietanti

Dalle mummie galleggianti alle tombe maledette, scopri le incredibili e inquietanti scoperte archeologiche che hanno lasciato il mondo perplesso.

Una mummia ben conservata.

Non disturbare Lady Dai. (Gary Todd via Flickr (dominio pubblico))

La serie di Indiana Jones non è famosa per la sua precisione nel rappresentare la vita di un professore di archeologia. Jones ha l’abitudine di sfilare la pistola dalle mani dei nazisti in un tempo molto più breve rispetto a quanto impiegherebbe un vero archeologo per registrare gli artefatti. Tuttavia, c’è una cosa che la serie ha fatto giusta: l’amore di Jones per scoprire oggetti chiaramente maledetti che non dovrebbero mai essere disturbati, e poi disturbare di brutto.

Negli anni ’60, gli operai edili hanno scoperto per la prima volta la tomba di Lady Dai, conosciuta anche come Xin Zhui. Gli archeologi hanno poi scavato il sito negli anni ’70 e hanno trovato la mummia incredibilmente ben conservata di Xin Zhui. Aggiungendo un tocco di “non toccare questo”, hanno scoperto che la mummia era stata trovata galleggiante in una piscina di liquido trasparente che si è scurito dopo essere stato esposto all’aria. Il liquido potrebbe essere stato una soluzione a base di erbe per la conservazione o i fluidi corporei della decomposizione. Sorprendentemente, gran parte dei tessuti molli di Xin Zhui è rimasta intatta, mentre le sue vene sono ancora piene di sangue coagulato.

Nel 2018, gli archeologi in Egitto hanno scoperto un sarcofago nero di 2,65 metri sepolto a 5 metri di profondità, risalente al periodo tolemaico (323-30 a.C.). Questa scoperta ha suscitato avvertimenti dal pubblico di non aprire il sarcofago. Tuttavia, gli archeologi hanno deciso di aprirlo, lasciando poi il contenuto riposare per oltre un’ora per far dissipare l’odore. All’interno del sarcofago c’era una melma marrone rossiccia che conteneva diversi scheletri. I resti, che probabilmente appartenevano a funzionari o membri dell’esercito, erano in uno stato di decomposizione avanzato. Uno dei scheletri presentava una ferita da freccia alla testa. È raro trovare un gruppo di soldati romani disposti in modo da bloccare un passaggio. Questo solleva domande su quanto fossero a corto di materiali da costruzione da utilizzare cadaveri al posto dei mattoni e su cosa stessero cercando di tenere fuori.

Secondo l’archeologo Simon James, la scena potrebbe essere stata causata da un primo esempio di guerra chimica. I soldati romani stavano cercando di scavare sotto le mura della città per raggiungere una base militare, ma sono stati attaccati dai persiani difensori. I Persiani hanno utilizzato bitume e cristalli di zolfo per incendiare il tunnel romano, creando dense nuvole di fumo tossico. In pochi secondi, i soldati romani stavano soffocando e cercando di fuggire dalle “nubi sulfuree dell’Inferno” lungo il tunnel. Diciannove soldati romani sono morti e sono stati trascinati per creare un muro di blocco.

Nel 2006, gli archeologi hanno scoperto uno scheletro a Zabol, in Iran, risalente a circa 4.800 anni fa. Questo scheletro era insolitamente alto per l’epoca, circa 1,8 metri, e aveva un occhio protesico dorato all’interno del cranio. L’occhio protesico era stato realizzato da qualcuno con una buona conoscenza dell’anatomia oculare, con vasi sanguigni ricreati con filo d’oro. Non è chiaro se la persona fosse una sacerdotessa, come affermato, ma si consiglia di non rimuovere comunque l’occhio.

Links: