Un nuovo sistema per individuare asteroidi vicini alla Terra

Un sistema creato dagli astronomi permette a chiunque di contribuire alla scoperta di asteroidi vicini alla Terra. Il progetto Daily Minor Planet sfrutta la capacità di milioni di persone per individuare asteroidi.

asteroide che si avvicina al pianeta Terra

Abbiamo trovato molti asteroidi che sono passati vicino alla Terra, ma non in modo pericoloso. Tuttavia, 2023 TW è il primo ad essere stato trovato dai volontari. (Lukasz Pawel Szczepanski/Shutterstock.com)

Un nuovo sistema creato dagli astronomi permette a chiunque di contribuire alla scoperta di asteroidi vicini alla Terra. Questo mese è stato ottenuto il primo successo. Nonostante l’intelligenza artificiale sia in grado di individuare supernove e ingannare i correttori di saggi, al momento non può competere con gli esseri umani nel rilevare asteroidi in movimento rispetto alle stelle di sfondo. Pertanto, l’occhio umano è ancora necessario. Il progetto Daily Minor Planet, creato dal Catalina Sky Survey, sfrutta la capacità di milioni di persone per individuare asteroidi. Il 3 ottobre, il Catalina ha scattato quattro immagini della stessa sezione di cielo e le ha caricate sul progetto per chiedere l’aiuto degli umani nel valutare se ci fossero oggetti in movimento. Quattro volontari hanno individuato una striscia sospetta nelle immagini e l’hanno segnalata. Il team del Daily Minor Planet ha avvisato gli astronomi in diverse zone del mondo, che hanno confermato l’esistenza dell’oggetto e fornito dati per calcolarne dimensioni e orbita. L’oggetto, chiamato 2023 TW, ha un diametro di circa 50 metri ed è passato a una distanza di 615.000 chilometri dalla Terra il 9 ottobre. Fortunatamente, non c’era rischio di impatto diretto. Anche un altro asteroide più piccolo, chiamato 2023 TV3, è passato nove volte più vicino. La maggior parte degli asteroidi individuati dal progetto si trova oltre l’orbita di Marte, ma la NASA ritiene che valga la pena continuare la ricerca, anche se la maggior parte delle scoperte si rivelerà innocua. Inoltre, la scoperta di asteroidi può essere utile per dati statistici o per individuare caratteristiche insolite. Il progetto Daily Minor Planet è ospitato su Zooniverse insieme ad altri progetti che coinvolgono il lavoro volontario per assistere gli astronomi professionisti.