Le cinque isole più grandi degli Stati Uniti

Un breve sguardo alle isole di Hawai’i, Kodiak Island, Porto Rico, Price of Wales Island e Chichagof.

Un'immagine dell'isola di Hawaii nel Pacifico scattata dalla NASA ISS

L’isola di Hawaii (in basso a destra) si affaccia sul Pacifico, sembrando idilliaca come al solito. (NASA/ISS)

Negli Stati Uniti, oltre alla vasta terraferma, si trovano diverse isole, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Tra queste, le cinque più grandi sono l’isola di Hawai’i, Kodiak Island, Porto Rico, Price of Wales Island e l’isola di Chichagof.

L’isola di Hawai’i, conosciuta anche come Big Island, è la più grande degli Stati Uniti, con una superficie di 10.438 chilometri quadrati. È famosa per il suo vulcano attivo, Mauna Loa, che è il più grande del mondo. L’isola ospita anche un vulcano inattivo chiamato Mauna Kea, che, se misurato dalla sua base sul fondo del mare, è tecnicamente la montagna più alta del mondo.

Un'immagine a colori reali di cenere vulcanica sospesa sopra l'isola di Kodiak, Alaska,

Un’immagine a colori reali di cenere vulcanica sospesa sopra l’isola di Kodiak, Alaska. (Jeff Schmaltz/MODIS Rapid Response Team/NASA GSFC)

Kodiak Island, situata sulla costa meridionale dell’Alaska, è la seconda isola più grande degli Stati Uniti. È la terra ancestrale degli Sugpiaq, una nazione di nativi americani Alutiiq. L’isola è ricca di fauna selvatica, tra cui volpi rosse, lontra fluviale, cervi dalla coda nera di Sitka, capre delle montagne, alci di Roosevelt e l’orso Kodiak.

Porto Rico è la terza isola più grande degli Stati Uniti, con una superficie di 8.897 chilometri quadrati. Situata nel Mar dei Caraibi, è diventata parte degli Stati Uniti dopo la guerra ispano-americana nel 1898. L’isola ha un clima tropicale e ospita una varietà di biodiversità, tra cui oltre 200 specie di uccelli uniche e una vasta collezione di serpenti, lucertole, rane e iguane.

Price of Wales Island, un’altra isola dell’Alaska, si classifica come la quarta isola più grande degli Stati Uniti, con una superficie di 6.674 chilometri quadrati. È il territorio tradizionale del popolo Tlingit e ha assunto il suo nome europeo durante le incursioni coloniali dei secoli scorsi.

Infine, l’isola di Chichagof, ancora una volta in Alaska, è la quinta isola più grande degli Stati Uniti, con una superficie di 5.305 chilometri quadrati. Precedentemente conosciuta come Yakobi, ha preso il nome dall’ammiraglio russo Vasili Chichagov nel 1805, anche se non ha mai visitato l’area. L’isola è famosa per la sua biodiversità, che include lontra marina, leoni marini, cervi e orsi bruni, tra cui la sottospecie conosciuta come orso delle isole ABC o orso bruno di Sitka.

Links: