L’autunno delle iguane: quando i rettili congelati cadono dal cielo in Florida

Le iguane congelate cadono dagli alberi in Florida durante l’autunno a causa delle temperature più basse. Questo fenomeno insolito è causato dalla presenza di iguane invasive nella regione. Gli abitanti sono avvisati di stare attenti a questi animali, che possono infliggere danni se si scongelano abbastanza da reagire.

una iguana invasiva congelata su un albero durante l'inverno della Florida

Potrebbero sembrare morte, ma le iguane congelate possono dare un colpo quando si riattivano. (tok anas / Shutterstock.com)

Le persone che vivono in Florida e passeggiano sotto gli alberi potrebbero trovarsi di fronte a una situazione insolita in autunno: le iguane congelate che cadono dal cielo con l’arrivo del freddo. Questi rettili non sono originari della Florida, ma a causa della tendenza degli esseri umani di liberare gli animali domestici in natura, si sono stabiliti in questa regione non nativa. Per la maggior parte dell’anno, il clima della Florida è adatto a questi rettili a sangue freddo, ma in autunno le temperature si abbassano. Le iguane non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea e diventano rigide, cadendo dagli alberi. Luoghi come Miami hanno iniziato a prevedere l'”autunno delle iguane” come parte delle previsioni meteorologiche. Questo fenomeno sta diventando sempre più comune per i residenti della Florida, nonostante gli sforzi per ridurre la presenza di questa specie invasiva. Le iguane congelate sembrano morte, ma raramente lo sono. Pertanto, è consigliabile avvicinarsi con cautela se se ne incontra una. Questi animali possono infliggere danni con i loro denti e artigli se si scongelano abbastanza da reagire, come dimostrato da un caso in cui un’iguana ha morso il dito di una ragazza, causando una malattia misteriosa. Se si trova un’iguana congelata, è possibile metterla in una borsa sicura o in una gabbia per gatti e consegnarla a un centro per la fauna selvatica locale o a un veterinario. Le iguane sono considerate animali invasivi in Florida e causano gravi problemi alla fauna selvatica nativa dello stato. Pertanto, ai residenti della Florida è permesso uccidere umanamente le iguane trovate sul proprio terreno. Questa decisione può essere difficile per gli amanti della fauna selvatica, ma è una realtà necessaria per proteggere gli ecosistemi locali. Come soluzione al problema delle iguane in Florida, molti hanno proposto di utilizzare la loro carne come cibo, simile a quanto è stato fatto per controllare il crescente numero di pesce leone. Tuttavia, è importante ricordare che raccogliere un gran numero di iguane congelate può portare a conseguenze negative se si ha una macchina calda, come dimostrato da un incidente raccontato da Ron Magill dello Zoo di Miami a NPR. Magill ha raccontato di un uomo che aveva raccolto molte iguane congelate che sembravano morte per preparare un grande barbecue. Tuttavia, quando l’uomo è tornato in macchina, il calore ha fatto riprendere vita alle iguane, che hanno iniziato a muoversi e a causare un incidente. Infine, se si pensa che cacciare le iguane per ottenere una ricompensa sia la soluzione migliore, è importante ricordare l'”Effetto Cobra”, ovvero il rischio che l’introduzione di una nuova specie per controllarne un’altra possa creare ulteriori problemi ecologici.

Links: