Una nuova specie di titanosauri scoperta in Africa

Un nuovo studio descrive la scoperta di Igai semkhu, una specie di titanosauri precedentemente sconosciuta, che contribuisce a colmare una lacuna nella nostra comprensione dei dinosauri africani.

illustrazione del nuovo titanosaur Igai semkhu con il nome scritto a sinistra insieme alla rappresentazione geroglifica

Come potrebbe essere apparso il nuovo titanosaur, insieme alla rappresentazione geroglifica del suo titolo ispirato divinamente. (Immagine cortesia di Matthew C. Lamanna; credito: Andrew McAfee e Talia Mastalski)

Un nuovo studio condotto da un team di paleontologi ha descritto una nuova specie di titanosauri, chiamata Igai semkhu, che ha contribuito a colmare una lacuna nella nostra comprensione dei dinosauri africani. Questo titanosauri visse circa 75 milioni di anni fa, durante l’età del Campaniano del periodo del Cretaceo superiore, nell’Oasi di Kharga, una parte del deserto egiziano. Nonostante faccia parte del gruppo dei Titanosauria dei sauropodi, noti per i loro colli lunghi e le grandi dimensioni, Igai semkhu era relativamente piccolo, misurando solo 10-15 metri di lunghezza. I resti parziali di questo dinosauro sono stati trovati nel 1977 da ricercatori tedeschi nella Formazione di Quseir, vicino all’Oasi di Kharga. Tuttavia, i suoi resti furono ignorati per decenni fino a quando il professor Eric Gorscak e il suo team decisero di riesaminarli, scoprendo che Igai semkhu era una specie di titanosauri precedentemente sconosciuta. Questo fossile è il più completo conosciuto in Africa e contribuisce a colmare una grande lacuna nella nostra comprensione dei dinosauri in questa regione. Inoltre, insieme ad un’altra specie di titanosauri chiamata Mansourasaurus shahinae, trovata nella stessa area, suggerisce l’esistenza di un gruppo di titanosauri afro-eurasiatici nel Cretaceo superiore. Questo studio è stato pubblicato nel Journal of Vertebrate Paleontology.