Gli esperti ricreano un profumo mesopotamico di 3.200 anni fa

Una fragranza mesopotamica di 3.200 anni è stata recentemente ricreata a Diyarbakır, in Turchia, sulla base di una formula lasciata su un’antica tavoletta di argilla.

La formula del profumo è stata scoperta dagli archeologi su una tavoletta cuneiforme durante gli scavi ad Assur, la capitale dell’antica città-stato assira nell’odierno Iraq. La tavoletta indicava i passaggi che venivano usati per produrre i profumi. La tavoletta apparteneva a Tapputi, descritta come una produttrice di raffinati profumi mesopotamici. L’area in cui furono scoperte le tavolette faceva parte della Mesopotamia babilonese nel secondo millennio a.C. e le tavolette risalgono al 1200 a.C. Un’ampia indagine è stata condotta sulle metodologie di produzione di profumi mesopotamici di Tapputi da un team di scienziati turchi in collaborazione con la Turkey’s Smell Academy e Scent Culture Association. Oltre agli specialisti dei profumi, anche altri esperti di vari campi hanno preso parte ai processi di ricreazione di uno dei profumi di Tapputi in un ambiente di laboratorio. Lo scopo principale degli scienziati era quello di comprendere inizialmente ciò che il creatore di profumi ha fatto e quindi possibilmente duplicare il suo lavoro nel modo più dettagliato possibile. Sebbene il team abbia ora parzialmente raggiunto l’obiettivo di ricreare il profumo , continuano gli sforzi per tradurre il contenuto della tavoletta e interpretare il lavoro di Tapputi. Tapputi si è guadagnata l’orgoglio di essere la prima donna produttrice di profumi al mondo. Secondo le iscrizioni sulle tavolette recuperate, è stato rivelato che Tapputi usava una combinazione di diversi tipi di fiori, olio, calamo, cipero, mirra , rafano, spezie e balsamo tra gli altri ingredienti per creare il suo antico profumo. Il merito va agli studiosi che conoscevano a sufficienza la lingua usata sulle tavolette, rendendo così possibile tradurre ciò che aveva scritto. Inoltre, Tapputi mescolava i suoi vari intrugli con acqua o altri solventi, li distillava e quindi filtrava il suo prodotto liquido numerose volte per creare una formula di profumo mesopotamico.

Sebbene tutti gli ingredienti utilizzati in uno dei profumi di Tapputi siano stati identificati, procedere oltre questo punto potrebbe essere una sfida. Secondo Cenker Atila, professore associato e archeologo della Sivas Cumhuriyet University , ci sono due problemi che il suo team ha dovuto affrontare nel tentativo di saperne di più su Tapputi e sul suo lavoro. Disse: “Uno di questi è che le tavolette si sono rotte e alcune parti importanti sono andate perdute”. “La seconda difficoltà”, ha aggiunto, “è che alcune piante e contenitori usati 3.200 anni fa non hanno l’esatto equivalente. Ad esempio, non sappiamo esattamente cosa sia la parola “hirsu”. Si può presumere, tuttavia, che poiché veniva utilizzato nel processo di distillazione dei profumi, si riferisca probabilmente a un contenitore simile a un vaso di fiori. Inoltre, il fatto che non conosciamo i nomi attuali di alcune spezie e fiori utilizzati nella produzione di profumi sembra essere un problema cruciale”.