Pioggia di meteoriti causata dalla cometa 46P/Wirtanen

Un gruppo di astronomi ha previsto una pioggia di meteoriti il 12 dicembre causata dalla cometa 46P/Wirtanen. L’evento sarà visibile in Europa, Africa, Australia e Asia orientale.

Un'immagine del 2018 delle Pleiadi, una meteorite dalla pioggia di meteoriti Geminidi e dal cometa 46P/Wirtanen. La prossima settimana il cometa potrebbe avere una pioggia di meteoriti propria.

Un’immagine del 2018 delle Pleiadi, una meteorite dalla pioggia di meteoriti Geminidi e dal cometa 46P/Wirtanen. La prossima settimana il cometa potrebbe avere una pioggia di meteoriti propria. (Jose Jimenez CC-BY-2.0)

Un gruppo di cinque astronomi ha calcolato che la Terra sarà colpita da una pioggia di meteoriti il 12 dicembre di quest’anno, e forse anche negli anni futuri. Questa pioggia di meteoriti è stata causata dalla cometa 46P/Wirtanen, che nel 1974 ha lasciato dietro di sé una scia di polvere. Le piogge di meteoriti sono eventi in cui il numero di meteoriti che illuminano il cielo aumenta, e di solito sono composte da materiale lasciato da una cometa durante il suo passaggio. Quando la Terra attraversa questa nuvola di particelle, quelle che colpiscono l’atmosfera si bruciano, creando uno spettacolo di stelle cadenti.

Secondo un articolo presentato ad Astronomy and Astrophysics, la pioggia di meteoriti dovrebbe raggiungere il picco tra le 8:00 e le 12:30 UT del 12 dicembre. La velocità di impatto dei meteoriti sarà relativamente bassa, suggerendo che potrebbero non essere particolarmente luminosi. Tuttavia, ci sono prove che il numero di meteoriti potrebbe essere insolitamente alto. La pioggia di meteoriti sarà visibile durante il giorno per l’Europa e l’Africa, mentre sarà sera in Australia e nell’Asia orientale.

Il radiante della pioggia sarà in Vela o Puppis, tra i 38 e i 44 gradi di latitudine sud. Questo significa che la maggior parte dei meteoriti sarà sotto l’orizzonte dal Giappone o dalla Cina settentrionale, ma sarà visibile dalla maggior parte del Sud-Est asiatico e sopra l’Australia. Le piogge di meteoriti variano ogni anno e gradualmente diminuiscono nel tempo. Tuttavia, la previsione degli anni favorevoli è migliorata negli ultimi anni. Se la previsione si avvera, le future occorrenze di questa pioggia dovrebbero essere più facili da prevedere.

L’articolo completo è disponibile su ArXiv.org.

Links: