Antica spada lunga più di 1,3 metri scoperta accanto ai resti di un uomo “gigante”

Una scoperta insolita ed emozionante è stata fatta durante le ricerche archeologiche a Lilla Torg, nella città portuale di Halmstad, sulla costa occidentale della Svezia . Una tomba medievale contenente i resti di un uomo alto più 1,90 e che brandiva una spada lunga più di 1,3metri!

Secondo un post sul blog dell’Ambiente Culturale di Halland del 19 dicembre, 49 tombe medievali sono state scoperte durante gli scavi archeologici nella piazza Lilla Torg di Halmstad. Originariamente, le tombe si trovavano sotto un convento attivo dal 1494 al 1531. Una tomba si distingueva dalle altre: quella di un uomo alto ed elitario. L’unico manufatto nella tomba era la spada, posizionata sul lato sinistro dell’uomo. Un esame osteologico dei resti scheletrici ha rivelato che l’uomo era alto almeno 1metro e 90 e le parti superstiti della spada, compresa l’elsa di legno, sono lunghe 1,3 metri. Gli archeologi hanno detto che un’immagine a raggi X della spada ha rivelato una decorazione intarsiata di due croci. Le croci erano probabilmente fatte di metallo prezioso. Questa radiografia è stata pubblicata su Facebook dall’Ambiente Culturale di Halland. Nel pozzo stanno lavorando gli archeologi dell’Ambiente culturale di Halland e i partner del Museo Lödöse e del Museo Bohusläns. Dietro le tombe è visibile il muro di fondazione meridionale della chiesa. Nel pozzo stanno lavorando gli archeologi dell’Ambiente culturale di Halland e i partner del Museo Lödöse e del Museo Bohusläns. Dietro le tombe è visibile il muro di fondazione meridionale della chiesa. Le spade si trovano raramente nelle tombe medievali, ha detto l’Ambiente Culturale di Halland in un post su Facebook. La presenza di una spada indica che il defunto era una persona d’élite o di alta classe.

La sepoltura è stata scoperta a Lilla Torg, una piazza del centro cittadino che nel XV secolo faceva parte del monastero francescano di Sankta Annas. I resti della cucina del monastero e della chiesa furono scoperti durante il primo scavo sulla piazza nel 1932. Gli scavi di quest’anno hanno portato alla luce una parte maggiore della chiesa del monastero. La tomba con la spada è stata scoperta sotto il pavimento della navata sud. Nelle vicinanze furono scoperte altre due tombe, una appartenente ad una donna adulta e l’altra ad un uomo. Il ritrovamento della spada a Lilla Torg conferma che la chiesa di Sankta Anna fu utilizzata come luogo di sepoltura, tra le altre cose, per persone di nobile nascita durante i 35 anni in cui l’ordine francescano operò sul sito. Halmstad si trova a sud-ovest di Stoccolma.

La città di Halmstad ottenne il suo primo statuto cittadino nel 1307 e gli anni ’20 del Trecento videro la creazione del suo attuale centro storico. All’epoca faceva parte del Regno danese. Il monastero di Sankta Annas ebbe una breve esistenza. Fu costruito tra il 1494 e il 1503 grazie ad un costoso piatto d’argento donato da Cristina di Sassonia, all’epoca regina di Danimarca. Il pretore cittadino lo chiuse nel 1531 e il terreno fu adibito a diversi usi, tra cui un’armeria e un ospedale. Un incendio nel 1619 distrusse gran parte del paese, compreso ciò che restava del monastero.