Le sonde spaziali Voyager e la ricerca di segni di vita extraterrestre

Uno studio analizza fino a che punto i segnali delle sonde Voyager e altre hanno raggiunto nella galassia, identificando stelle potenzialmente interessanti. Le probabilità di ricevere una risposta da civiltà aliene sono basse, ma il team di ricerca fornisce un elenco di sistemi stellari da privilegiare nella ricerca.

Voyager 1 nello spazio.

Voyager ha inviato segnali fin dagli anni ’70. (JesperG/Shutterstock.com)

Nel 1977, la NASA ha lanciato le sonde spaziali Voyager 1 e 2, che hanno viaggiato più lontano di qualsiasi oggetto creato dall’uomo, superando l’eliopausa e dirigendosi verso lo spazio interstellare. Durante il loro viaggio, le sonde hanno mantenuto una costante comunicazione con la Terra. Tuttavia, recentemente Voyager 1 ha iniziato a inviare modelli ripetitivi di 1 e 0 e segnali che si propagano nello spazio, dove potrebbero potenzialmente essere rilevati da civiltà aliene, se esistono.

Uno studio condotto all’inizio di quest’anno ha analizzato fino a che punto i segnali delle sonde spaziali della NASA hanno raggiunto nella galassia. Il team di ricerca ha esaminato diverse sonde inviate dall’agenzia spaziale statunitense, tra cui Voyager 1 e Voyager 2, Pioneer 10 e Pioneer 11, e la sonda New Horizons, per determinare fino a che punto si sono propagate le loro trasmissioni. Utilizzando il Catalogo Gaia delle Stelle Vicine, il team ha anche identificato quali stelle le trasmissioni delle sonde incontreranno e quando.

Secondo il team di ricerca, le trasmissioni di Voyager 1 non raggiungeranno la sua prima stella fino al 2044, ma entreranno in contatto con 277 stelle entro il 2341. D’altra parte, i segnali di Voyager 2 hanno già raggiunto una nana M e una nana bruna nel 2007, e la risposta più precoce che potremmo aspettarci sarebbe il 2033. Le trasmissioni di Pioneer 10 hanno già incontrato una stella nel 2002, e se ci fosse una civiltà avanzata intorno a quella stella, potremmo ricevere una risposta già nel 2029.

Sebbene sia molto improbabile che i segnali delle sonde raggiungano pianeti contenenti vita, il team di ricerca spera di aver fornito un elenco di sistemi stellari obiettivo da privilegiare nella ricerca di segni di tecnologia extraterrestre. Nonostante le probabilità siano ancora molto basse, il team è fiducioso che i pianeti intorno alle stelle incontrate potrebbero anche ricevere le trasmissioni delle sonde.

Questo studio si basa su un’idea famosa di Carl Sagan, che è stata utilizzata come tema nel film “Contact”. Nel film, gli alieni ricevono una delle prime trasmissioni televisive inviate in tutto il mondo, l’apertura dei Giochi Olimpici del 1936. Gli alieni inviano poi questo segnale di nuovo alla Terra, creando una complicazione nel primo contatto con un’intelligenza aliena a causa del contenuto del video.

Tuttavia, secondo gli esperti, è molto improbabile che gli alieni possano captare i segnali delle sonde spaziali della NASA. Le sonde sono progettate per inviare informazioni alla Terra e sono molto più potenti dei segnali televisivi, che sono meno potenti e non sono diretti verso Giove per la visione di programmi televisivi.

Lo studio è stato pubblicato nelle Pubblicazioni della Società Astronomica del Pacifico.

Links: