Scavare attraverso la Terra: un’impresa complessa e pericolosa

Esplorando i tentativi di perforare la Terra e raggiungere il mantello, scopriamo le sfide incontrate e le scoperte sorprendenti lungo il percorso.

Un grande buco in una roccia.

È un buon inizio, ma continua per qualche migliaio di chilometri. (Milan Sommer/Shutterstock.com)

Cinque anni fa, una mappa interattiva molto popolare mostrava dove una persona sarebbe emersa se avesse scavato dritto attraverso la Terra. Anche se era solo un gioco divertente, la maggior parte delle risposte indicava che si sarebbe finiti in qualche parte dell’oceano. Ma è possibile effettivamente scavare attraverso la Terra e emergere dall’altro lato?

Diverse squadre hanno già tentato di scavare nel sottosuolo. Di recente, la Cina ha iniziato a scavare un buco di 10.000 metri nella Terra, il più profondo mai tentato nel paese. Attraverso 10 strati di roccia, la squadra spera di raggiungere le rocce del Periodo Cretaceo, che risalgono a 145 milioni di anni fa.

Nonostante la sua impressionante profondità, questo buco non sarà il più profondo mai fatto dall’uomo sulla Terra. Questo titolo spetta al Pozzo Superprofondo di Kola, nella penisola di Kola, nel nord-ovest della Russia. Iniziato nel 1970, il pozzo ha raggiunto una profondità di 12.263 metri sotto la superficie. Durante lo scavo, la squadra ha scoperto che le rocce in profondità erano molto più umide di quanto si aspettassero. Questa scoperta ha dimostrato che l’acqua permea in profondità la roccia, contrariamente a quanto si pensava in precedenza.

Inoltre, gli scienziati si aspettavano di trovare uno strato di basalto sotto il granito del continente, ma hanno scoperto che sotto il granito c’era granito metamorfico. Questa scoperta ha fornito una prova della teoria della tettonica delle placche, che era stata accettata solo di recente.

Nonostante la profondità raggiunta da queste squadre, nessuna di esse è riuscita a perforare la litosfera (la crosta terrestre) per raggiungere il mantello. La crosta terrestre varia in spessore, con una media di circa 30 chilometri sulla terraferma e 6-7 chilometri sotto gli oceani.

Tuttavia, perforare la Terra presenta molte complicazioni. I principali problemi sono la pressione e il calore intensi che si incontrano a quelle profondità. Ogni 3 metri di scavo, si aggiunge un’atmosfera di pressione in più. A una profondità di 6.370 chilometri, la pressione diventa estremamente intensa. Inoltre, la temperatura raggiunge i 5.200 gradi Celsius nel nucleo interno.

Nonostante le difficoltà, se si riuscisse a superare il nucleo interno, si sperimenterebbe un breve periodo di assenza di peso prima di continuare il viaggio verso l’altro lato della Terra.

In conclusione, anche se può sembrare affascinante, scavare attraverso la Terra è un’impresa estremamente complessa e pericolosa. Le squadre che hanno tentato di farlo sono state lontane dal raggiungere il mantello terrestre.

Links: