Tatahouine: La città dei meteoriti e il legame con Star Wars

Scopri come la città di Tatahouine in Tunisia è diventata famosa per i suoi frammenti di meteorite e il suo ruolo nei film di Star Wars. Un recente studio rivela l’origine di queste meteoriti e il loro contributo alla comprensione del Sistema Solare primordiale.

Frammento della meteorite di Tatahouine

Un frammento della meteorite di Tatahouine del 1931. (Jon Taylor, Flickr, tramite Wikimedia Commons (CC BY-SA 2.0))

Il 27 giugno 1931, la città di Tatahouine, in Tunisia, fu colpita da una palla di fuoco e centinaia di frammenti di meteorite caddero dal cielo. Questo evento insolito ha portato alla fama della città come una delle principali location di ripresa per i film di Star Wars. Il regista George Lucas si è ispirato al clima desertico e ai villaggi tradizionali di Tatahouine per creare il pianeta immaginario di Tatooine, il luogo di nascita di Luke Skywalker e Darth Vader.

La misteriosa meteorite del 1931, chiamata diogenite, non è un frammento del pianeta immaginario di Tatooine, ma è stata chiamata in modo simile alla città di Tatahouine. Uno studio recente ha fornito importanti informazioni sull’origine di questa meteorite e sul Sistema Solare primordiale.

Microfotografie al microscopio stereomicroscopio a bassa ingrandimento di sette delle diciannove diogeniti analizzate in questo studio.

Sette delle diogeniti analizzate. (F. Jourdan et al, (CC BY 4.0))

Tatahouine è stata una delle location di ripresa per diversi film di Star Wars, tra cui “Una nuova speranza” del 1977, “La minaccia fantasma” del 1999 e “L’attacco dei cloni” del 2002. Le riprese in Tunisia hanno creato scenari iconici come Mos Espa e Mos Eisley Cantina. Mark Hamill, l’attore che ha interpretato Luke Skywalker, ha ricordato le riprese in Tunisia come un’esperienza unica.

Ksar Ouled Sultane, vicino a Tataouine, Tunisia

Tatahouine, Tunisia. (Ian Sewell tramite Wikimedia Commons, (CC BY-SA 3.0))

Le diogeniti sono meteoriti ignee che si sono formate all’interno di un asteroide e si sono raffreddate lentamente, formando cristalli relativamente grandi. Tatahouine contiene cristalli di pirossene di dimensioni fino a 5 millimetri, con vene nere causate dall’impatto di un proiettile sulla superficie della meteorite.

La presenza di queste vene e la struttura dei grani di pirossene suggeriscono che la meteorite abbia subito pressioni fino a 25 gigapascal, molto superiori alla pressione nella Fossa delle Marianne, la parte più profonda dell’oceano. Questo indica che la meteorite ha subito un impatto significativo.

Studiando lo spettro delle meteoriti e confrontandolo con asteroidi e pianeti nel nostro Sistema Solare, gli scienziati hanno suggerito che le diogeniti, compresa Tatahouine, provengano da un asteroide chiamato 4 Vesta, il secondo asteroide più grande nella fascia di asteroidi.

Le meteoriti provenienti da 4 Vesta sono antiche, di circa 4 miliardi di anni, e offrono informazioni preziose sul Sistema Solare primordiale. Uno studio recente ha analizzato 18 diogeniti, inclusa Tatahouine, provenienti da 4 Vesta, utilizzando tecniche di datazione radiometrica e microscopia elettronica.

Gli autori dello studio sono riusciti a mappare gli eventi di impatto su 4 Vesta e nel Sistema Solare primordiale. Hanno scoperto che 4 Vesta ha subito eventi di impatto continui fino a 3,4 miliardi di anni fa, quando si è verificato un evento catastrofico che ha prodotto numerosi asteroidi più piccoli chiamati vestoidi.

Questi vestoidi hanno subito ulteriori collisioni che hanno portato al loro precipitare sulla Terra negli ultimi 50-60 milioni di anni, incluso l’evento di Tatahouine.

In conclusione, lo studio dimostra l’importanza delle meteoriti nello studio dell’evoluzione degli asteroidi nel Sistema Solare. Gli impatti hanno giocato un ruolo significativo nella formazione e nella storia del nostro Sistema Solare primordiale.