La resurrezione digitale: desideri e controversie sull’utilizzo dell’IA per ricreare i defunti

Un nuovo studio rivela che la maggioranza delle persone ritiene inappropriato resuscitare digitalmente qualcuno che si opponeva all’idea. Tuttavia, l’uso dei cloni digitali è già una realtà e solleva questioni etiche e di protezione dei diritti individuali.

concetto di clonazione digitale, uomo umano e rappresentazione virtuale di un uomo che si fronteggiano su uno sfondo di codice binario in tonalità di verde acqua e blu

Se potessi essere resuscitato digitalmente, vorresti esserlo? (kentoh/Shutterstock.com)

Immagina di poter comunicare virtualmente con un amico o un parente defunto: un dono per chi è in lutto o un incubo distopico diventato realtà? Con l’avanzamento recente della tecnologia dell’intelligenza artificiale (IA) come ChatGPT, l’idea di una “resurrezione digitale” non è più solo fantascienza. Ma le persone sono pronte per questo nuovo mondo audace?

Il dottor Masaki Iwasaki, professore assistente presso la Seoul National University School of Law, ha voluto indagare sulle opinioni delle persone riguardo al clonaggio digitale. Ha intervistato 222 adulti statunitensi di diverse età, livelli di istruzione e contesti socioeconomici.

In una sezione del sondaggio, ai partecipanti è stato presentato uno scenario in cui una donna immaginaria di vent’anni era morta in un incidente automobilistico. Gli amici e i genitori della donna stavano considerando l’utilizzo dell’IA per ricrearla come un’androide digitale, ma non era chiaro se la donna stessa avesse dato il consenso a ciò in vita.

Dopo aver considerato questo dilemma dal punto di vista della famiglia del defunto, ai partecipanti è stato fornito uno dei due aggiornamenti della storia: uno affermava che la donna aveva dato il suo consenso all’idea del clonaggio digitale mentre era in vita; l’altro affermava che si era opposta alla procedura.

Non sorprendentemente, la stragrande maggioranza dei partecipanti al sondaggio (97 percento) ha ritenuto inappropriato resuscitare digitalmente qualcuno che si sapeva essere contrario all’idea. Al contrario, il 58 percento ha ritenuto che fosse accettabile quando la persona aveva espresso il consenso.

“Mi aspettavo che l’accettabilità sociale per la resurrezione digitale fosse più alta quando veniva espresso il consenso, ma la differenza netta nei tassi di accettazione – 58 percento per il consenso contro il 3 percento per il dissenso – è stata sorprendente”, ha dichiarato Iwasaki in una dichiarazione. “Questo sottolinea l’importanza dei desideri del defunto nel plasmare l’opinione pubblica sulla resurrezione digitale”.

Tuttavia, l’intero concetto rimane altamente controverso. Quando è stato chiesto loro della possibilità del proprio clonaggio digitale dopo la morte, il 59 percento dei partecipanti al sondaggio si è opposto all’idea e circa il 40 percento ha ritenuto che fosse socialmente inaccettabile in tutte le circostanze.

“Oltre alla volontà del defunto, altri fattori come le preoccupazioni etiche sulla vita e la morte, insieme all’ansia generale verso le nuove tecnologie, sono anche significativi”, ha detto Iwasaki.

I cloni digitali sono già una realtà. Da un Einstein di intelligenza artificiale che può rispondere a tutte le tue domande brucianti sull’universo, a una perfetta ricreazione della voce iconica di Darth Vader, le persone stanno già utilizzando questa tecnologia. L’uso sempre più diffuso dell’IA per resuscitare le star del cinema molto tempo dopo la loro morte è stato uno dei problemi centrali dello sciopero di lunga durata degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood nel 2023.

In questo contesto, è importante comprendere meglio l’opinione del pubblico e come i diritti e le preferenze individuali possano essere protetti.

“È necessario prima discutere quali diritti devono essere protetti, in che misura, e quindi creare regole di conseguenza”, ha detto Iwasaki. “La mia ricerca, basata su discussioni precedenti nel campo, sostiene che la regola dell’opt-in che richiede il consenso del defunto per la resurrezione digitale potrebbe essere un modo per proteggere i loro diritti”.

Quindi, è il momento di aggiungere una clausola sul clonaggio digitale al tuo testamento? Forse, suggerisce Iwasaki.

“Per coloro con forti preferenze, documentare i propri desideri potrebbe avere un significato”.

Lo studio è stato pubblicato nell’Asian Journal of Law and Economics.

Links: eurekalert.orgco.ukbbc.comdegruyter.com