Il divorzio del sonno: il desiderio di contatto fisico influisce sul sonno condiviso

Il numero di persone che preferiscono dormire separatamente, noto come ‘divorzio del sonno’, sta aumentando. Uno studio su topi ha evidenziato il desiderio di contatto fisico a letto e i suoi effetti sul sonno. Ulteriori ricerche sono necessarie.

una donna sembra poco impressionata tenendo un cuscino sulle orecchie mentre il partner russa nel letto accanto a lei

È tutto divertimento e giochi finché non inizia il russare. (Antonio Guillem/Shutterstock.com)

Il numero di persone che preferiscono dormire separatamente, noto come “divorzio del sonno”, sta aumentando. Questo dimostra che condividere il letto con un partner significativo non sempre porta a un sonno riposante. Uno studio condotto su topi ha aggiunto nuove prove a questa discussione. Gli scienziati sanno ancora poco sulle implicazioni della socializzazione sul sonno. Il desiderio di contatto fisico a letto, chiamato “somatolonging”, è stato osservato sia nei topi che negli esseri umani. Durante la pandemia di COVID-19, la mancanza di questo tipo di contatto è stata evidente. Attraverso esperimenti comportamentali, i ricercatori hanno dimostrato che i topi sacrificano la loro posizione preferita per dormire e sopportano una temperatura di sonno inferiore all’ottimale per poter abbracciare un compagno. Utilizzando dispositivi di monitoraggio wireless e registrazioni video, i ricercatori hanno osservato l’attività cerebrale e il comportamento dei topi nel corso di un periodo di 24 ore. Hanno scoperto che i tempi dei cicli sonno/veglia erano sincronizzati tra gli individui che dormivano insieme, così come l’intensità del sonno. I tempi del sonno REM si sincronizzavano tra i topi fratelli maschi che dormivano insieme, ma non tra le femmine o i topi sconosciuti. I topi che si abbracciavano mostravano una fase di sonno non-REM più disturbata. Questi risultati suggeriscono che il contatto fisico con conspecifici porta a una frammentazione del sonno non-REM. Gli autori dello studio sottolineano la necessità di ulteriori studi per comprendere meglio questo fenomeno. Lo studio dimostra che i topi, come molti esseri umani, rinunciano a un sonno indisturbato per poter abbracciare un partner. Gli scienziati non hanno ancora una risposta definitiva sul motivo per cui ciò accade. Lo studio è stato pubblicato su Current Biology.