Agricoltore cattura inconsapevolmente animale ritenuto estinto da più di 100 anni

Un uomo del Sud dell’Australia stava semplicemente cercando di proteggere i suoi polli e si è imbattuto in un animale che “si ritiene estinto da più di 100 anni”.

Temendo che il suo pollame fosse stato preso di mira da una volpe o da un gatto, Pao Ling Tsai ha messo delle trappole per scoprire il colpevole delle ripetute aggressioni ai suoi polli. L’uomo però ha scoperto una creatura che non veniva registrata nello stato da oltre 130 anni, appena al largo della costa calcarea. Dopo aver fotografato la bizzarra creatura prima che scappasse, Tsai è rimasto completamente sconcertato e ha contattato il National Parks and Wildlife Service (NPWS) del South Australia.
Mi aspettavo di trovare un gatto, ma ho trovato questo animale strano, ha rivelato Tsai alla ABC South East SA. “È stato incredibile. All’inizio non avevo idea di cosa fosse.” Il servizio faunistico ha trovato la specie rara all’interno della trappola e l’ha identificata come il quoll dalla coda maculata, noto anche come quoll tigre. “La specie era considerata estinta nell’Australia meridionale, senza documenti ufficiali per circa 100 anni o più”, ha spiegato il ranger del distretto della NPWS Limestone Coast, Ross Anderson. “Da quel momento ci sono stati documenti non ufficiali.” “È la prima registrazione ufficiale in quel periodo di tempo”, ha continuato Anderson. “Ci sono stati alcuni avvistamenti non ufficiali ma nessuno ha mai avuto un animale fotografato, o in mano, per così tanto tempo. “È incredibile vedere qualcosa che pensavamo fosse estinto presentarsi alla nostra porta di servizio.

Secondo l’Australian Conservation Foundation, si ritiene che in natura siano rimasti solo 14.000 esemplari di quoll maculato in via di estinzione. “Qui sono considerati estinti a causa della perdita di habitat, della predazione e della competizione con animali come gatti e volpi”, ha aggiunto Anderson. “Non possiamo essere sicuri da dove provenga. È un animale che esiste ancora come popolazione relitta? È qualcosa che è fuggito dalla prigionia? O è solo un animale solitario, il che è davvero molto strano.”

Da allora l’NPWS ha “preparato più trappole” nella speranza di catturarne o filmarne “di più”. Ha aggiunto: “Installeremo anche alcune telecamere per la visione notturna per determinare se ci sono più quoll in quella fattoria o nella zona di Beachport. “Le trappole che abbiamo piazzato non danneggeranno gli animali. Tuttavia, non consigliamo alle persone di tentare di intrappolarli o di interagire con loro, ma le telecamere da pista sono un ottimo modo per registrare e monitorare qualsiasi sospetta popolazione di quoll o attività sul territorio.”