Iguane congelate che cadono dagli alberi: il fenomeno insolito che colpisce la Florida

Le temperature fredde in Florida stanno causando la caduta di iguane congelate dagli alberi, creando un fenomeno insolito e pericoloso per gli abitanti. Scopri perché succede e cosa fare in caso di incontro con queste lucertole.

iguana verde che si riposa su un ramo di albero
Semplicemente rilassata. (Michael Leggett/Shutterstock.com)

Se pensavi che gli extraterrestri in un centro commerciale di Miami avrebbero conquistato il titolo di “evento più strano accaduto in Florida” questo mese, potresti doverci ripensare – dopotutto è la Florida. Fortunatamente la vita aliena non sta cadendo dal cielo e non sta entrando in GameStop per una rapida occhiata, ma con temperature fredde che colpiscono lo Stato del Sole, potrebbe piovere qualcos’altro sugli ignari abitanti della Florida: iguane congelate che cadono dagli alberi.

IFLScience non è responsabile dei contenuti condivisi da siti esterni.© 

Non è molto divertente se avevi pianificato una giornata in spiaggia, ma probabilmente è peggio per la popolazione locale di iguane. Una grafica molto adatta ai meme pubblicata insieme alle previsioni indica che portare un casco e uno o due strati extra potrebbe essere utile, poiché c’è la possibilità che le iguane possano cadere dagli alberi.

Perché le iguane cadono dagli alberi in Florida?

Le iguane sono rettili a sangue freddo; mentre le temperature sono adatte per loro in Florida per la maggior parte dell’anno, il problema arriva con l’arrivo dell’autunno. Quando le temperature scendono al di sotto di circa 7°C (45°F), queste adorabili lucertole non sono più in grado di regolare la loro temperatura corporea. Di conseguenza, entrano in uno stato chiamato torpore, in cui la loro respirazione e il loro metabolismo rallentano. 

Le iguane perdono anche il controllo dei muscoli quando ciò accade e, poiché spesso dormono sugli alberi, ciò significa anche che possono cadere da essi. Anche se sembrano morte quando toccano il suolo, di solito non lo sono – ed è meglio fare attenzione se sei tentato di controllare.

Anche se sembra l’ispirazione di un nuovo film presentato dai creatori delle specie invasive. Questo si riflette nei consigli dati dalle autorità locali su cosa fare se ti imbatti (o vieni colpito in testa) da un’iguana congelata. Sharknado, la caduta delle iguane è un crudo ricordo della realtà. Queste lucertole non appartengono alla Florida – sono un

I proprietari di case in Florida sono autorizzato ad uccidere umanamente qualsiasi iguana che si trovi sulla loro proprietà, o possono semplicemente lasciarle morire per cause naturali. Dove ciò non è possibile, possono essere messe in un sacchetto sicuro o in una gabbia per gatti e portate in un centro per la fauna selvatica locale o da un veterinario. 

Alcune persone hanno persino iniziato a mangiare iguane per risolvere il problema delle specie invasive, ma se hai intenzione di prendere qualche lucertola congelata per la tua cena, assicurati che la tua auto non sia già riscaldata.

Gli Stati Uniti stanno vivendo forti tempeste invernali e temperature amaramente fredde; sebbene normalmente abbastanza calda, la Florida non è stata risparmiata. Matt Devitt, capo meteorologo di WINK News nel sud-ovest della Florida, ha pubblicato su X giovedì scorso che il sud-ovest della Florida potrebbe registrare temperature minime di circa 4°C (40°F) e sensazioni termiche intorno a -1°C (30°F), mentre altre regioni dello Stato potrebbero scendere fino ai 20 gradi nel fine settimana.