L’enorme oasi sotterranea nel deserto della Libia

Scopri l’incredibile oasi sotterranea nel sud-est della Libia, che combatte la scarsità di acqua grazie al Grande Fiume Artificiale e al Sistema Acquifero di Arenaria Nubiana.

Lo spettrometro ad alta risoluzione per immagini a media risoluzione (MERIS) di Envisat ha catturato questa immagine dei
Lo spettrometro ad alta risoluzione per immagini a media risoluzione (MERIS) di Envisat ha catturato questa immagine dei “Cerchi della Vita” nell’oasi di Al Kufrah, nel sud-est della Libia, il 10 febbraio 2006. (ESA)

A prima vista, il sud-est della Libia sembra essere una terra implacabile di sabbia e montagne desolate. Tuttavia, guardando più da vicino, si possono notare indizi che il deserto è sede di un’enorme oasi sotterranea.

Le immagini scattate da satelliti e astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) mostrano che il distretto di Kufrah in Libia non è così desolato come sembra inizialmente. Tra le vaste distese di sabbia dorata, è possibile individuare strani cerchi e strane chiazze verdi.

Queste macchie sono la prova della lotta della Libia per rimanere idratata. Nel 1983, il leader libico Muammar Gheddafi ha avviato un colossale progetto di opere idriche civili chiamato il Grande fiume artificiale (GMMR). Composto da una vasta rete di condotte sotterranee, è considerato il più grande progetto di irrigazione al mondo e fornisce la maggior parte dell’acqua dolce utilizzata in Libia.

L’acqua proviene dal più grande sistema di acque sotterranee fossili del mondo, noto come Sistema Acquifero di Arenaria Nubiana. È stato lasciato circa 10.000 anni fa, quando questa regione era un paesaggio sorprendentemente rigoglioso di fiumi, laghi e piogge.

Il distretto di Kufrah in Libia è stato ripreso il 26 maggio 2022. Guarda molto attentamente a destra dell’immagine e potresti vedere un po’ di verde.
MODIS/NASA

L’acquifero ha una superficie di circa 2 milioni di chilometri quadrati (772.204 miglia quadrate) e si trova sotto il nord-ovest del Sudan, il nord-est del Ciad, il sud-est della Libia e gran parte dell’Egitto. È una risorsa inestimabile per questi paesi, che combattono costantemente contro condizioni aride.

Anche se gran parte del sistema è sotterraneo, le immagini provenienti dall’orbita terrestre bassa mostrano segni della sua presenza. Come spiegato da ESA, le immagini satellitari mostrano grandi cerchi incastonati nell’Oasi di Al Kufrah, ognuno dei quali ha un diametro di quasi 1 chilometro (0,6 miglia). Descritti come “Cerchi della Vita della Libia”, i cerchi sono il prodotto di numerosi irrigatori che utilizzano l’acqua dell’acquifero fossile per irrigare la terra, consentendo la crescita delle colture.

I frutti di questo lavoro sono visibili anche dal cielo. Secondo NASA Earth Observatory, fotografie più recenti scattate dalla ISS mostrano che una chiazza di verde può essere vista tra le estese sabbie del distretto di Kufrah.

La città di Al Jawf è come un’oasi nel deserto, letteralmente.
ISS/NASA NASA Earth Observatory

Questa è Al Jawf, una città che deve gran parte della sua esistenza all’antico acquifero su cui sorge. Ingrandisci la fotografia e vedrai che questo insediamento piccolo ma significativo è coperto da fattorie, tutte irrigate dall’acqua del Sistema Acquifero di Arenaria Nubiana.

Tuttavia, la Libia ha ancora problemi con il suo approvvigionamento idrico. Il cambiamento climatico. La scarsità di acqua è stata una delle sfide più grandi che la Libia ha affrontato nella sua storia recente e si classifica come il paese più colpito dalla scarsità di acqua nel Nord Africa. Ora, deve affrontare questi problemi nel contesto della corruzione, del conflitto e cambi climatici.