Giganteschi archi di plasma sono apparsi sul Sole dopo un’eruzione solare

Nel pubblicare le immagini, l’astrofotografo Eduardo Schaberger Poupeau, ha spiegato che “questi magnifici filamenti di plasma raggiungevano un’altezza di oltre 100.000 chilometri”.

Un fenomeno raro è stato immortalato dall’astrofotografo Eduardo Schaberger Poupeau dopo una forte esplosione avvenuta nella nostra stella alla fine di gennaio: grandi archi di plasma sulla superficie solare. L’esplosione è avvenuta dalla macchia solare AR3559 ed è stata classificata come M 6.8, cioè di elevata intensità. Poco dopo l’evento, Poupeau registrò archi di plasma emergenti su una regione della superficie del Sole che aveva rilasciato un’espulsione di massa coronale. Nelle sue registrazioni, Poupeau ha registrato i cosiddetti archi post-eruttivi (o PFL). Nel pubblicare le immagini, spiega che “questi magnifici filamenti di plasma raggiungevano un’altezza di oltre 100.000 chilometri”. Queste strutture sono visibili solo osservando il Sole con appositi filtri, che evidenziano le lunghezze d’onda rosse provenienti dall’idrogeno. Tipicamente, i PFL compaiono dopo le esplosioni di classe M e X (le più intense) e possono raggiungere i 50.000 chilometri di altezza. Pur essendo affascinanti, questi archi hanno meno plasma e sono più freddi, il che rende il loro bagliore molto più debole di quello delle protuberanze solari che compaiono prima delle esplosioni. Pertanto, ci sono poche foto che mostrano i PFL in maniera così dettagliata come nelle immagini dell’astrofotografo.

Ciclo solare


In questo momento, il Sole si sta avvicinando al massimo solare, il periodo di maggiore attività nel suo ciclo di 11 anni. Pertanto, la frequenza e l’intensità dell’energia delle esplosioni sulla nostra stella sono in aumento. Secondo un rapporto della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) , quest’anno potrebbe verificarsi il massimo solare.

Fonte:

https://www.instagram.com/eduardoschaberger/?utm_source=ig_embed&ig_rid=fa0ecdd3-7d51-4546-9b32-f2459355489a