La scoperta di una galassia nana isolata e tranquilla sfida le teorie sulla formazione delle galassie

La galassia PEARLSDG, isolata e con poca formazione stellare, sfida le teorie sull’evoluzione delle galassie

Un'immagine composita a colori di PEARLSDG realizzata con i dati JWST NIRCAM. Le singole stelle sono visibili come piccoli punti di luce nell'immagine. Il suo colore piuttosto opaco e la mancanza di molte stelle luminose sono coerenti con la sua età avanzata e la mancanza di formazione stellare in corso. La galassia è come un alone leggermente più luminoso nel buio dietro di essa, ma nessuna caratteristica è visibile
Galassia nana PEARLSDG. (NASA, ESA, CSA, Jake Summers (ASU), Jordan C. J. D’Silva (UWA), Anton M. Koekemoer (STScI), Aaron Robotham (UWA) e Rogier Windhorst (ASU))

Le galassie nane tendono a trovarsi intorno a galassie più grandi, essendo formate intorno ad esse. Esiste una piccola popolazione di galassie nane isolate e sono conosciute per la loro vigorosa formazione stellare. Gli astronomi non pensavano che esistessero galassie nane che fossero sia isolate che con poca formazione stellare. Qualcuno deve aver dimenticato di dire alla galassia PEARLSDG che è impossibile che sia sia tranquilla che sola. Ma sembra che questa piccola collezione di stelle stia andando bene senza preoccuparsi delle nostre opinioni.

I nostri modelli dell’universo si aspettano che le galassie si formino in determinati modi e con determinati livelli di attività nel tempo. Scoprire oggetti come PEARLSDG per caso è quindi estremamente illuminante. Ci dice dove sono le lacune nelle nostre teorie. E più di queste galassie “impossibili” troviamo, meglio possiamo capire le galassie nel loro insieme.

“Questi tipi di galassie nane isolate e tranquille non erano mai state viste prima, tranne in pochi casi relativi. Non ci si aspetta che esistano date le nostre attuali conoscenze sull’evoluzione delle galassie, quindi il fatto che vediamo questo oggetto ci aiuta a migliorare le nostre teorie sulla formazione delle galassie”, ha detto l’autore principale, il dottor Tim Carleton dell’Università dello Stato dell’Arizona, in una dichiarazione. “In generale, le galassie nane che sono lì da sole continuano a formare nuove stelle.”

La galassia si trova nella stessa area di osservazione del progetto Prime Extragalactic Areas for Reionization and Lensing Science (PEARLS) che viene condotto con JWST. Le galassie nane hanno una frazione minuscola di stelle rispetto alle galassie regolari come la Via Lattea. La nostra galassia ha circa 200.000 milioni di stelle, mentre la media delle nane ne ha meno di 100 milioni.

PEARLSDG è relativamente vicina a noi, circa 98 milioni di anni luce. L’occhio acuto di JWST può vedere singole stelle, il che ha aiutato a valutare la distanza ma anche a scoprire che non sta accadendo molto. In combinazione con osservazioni storiche di quel cielo nella stessa area, il team ha cercato prove di giovani stelle da particolari caratteristiche in lunghezze d’onda dall’ultravioletto all’infrarosso. Non ne sono state trovate.

È stata anche misurata la traiettoria della galassia, mostrando che non è influenzata da nessun altro oggetto nelle vicinanze. È veramente una galassia nana isolata che non sta formando nuove stelle.

“Questo era assolutamente contrario alle aspettative delle persone per una galassia nana come questa”, ha aggiunto Carleton.

Lo studio è pubblicato in The Astrophysical Journal Letters