Sito fossile in Francia fornisce informazioni sugli ecosistemi dell’Ordoviciano

In un nuovo articolo sulla rivista Nature Ecology & Evolution , i paleontologi hanno descritto la diversità della Biota di Cabrières, un nuovo sito dell’Ordoviciano antico della Montagne Noire, nel sud della Francia. Durante l’Ordoviciano inferiore, l’area era un ambiente marino aperto situato nell’emisfero meridionale ad alte latitudini polari, sul margine del supercontinente Gondwana.

I siti del primo Paleozoico con conservazione dei tessuti molli forniscono una ricchezza di informazioni sull’evoluzione della vita passata e migliorano la nostra comprensione degli ecosistemi precedenti, ma sono distribuiti in modo ineguale nel tempo e nello spazio”, hanno affermato il paleontologo dell’Università di Losanna Farid Saleh e i suoi colleghi. “Mentre sono stati descritti circa 100 assemblaggi con conservazione dei tessuti molli del Cambriano, se ne conoscono circa 30 del periodo Ordoviciano, e solo pochi siti sono stati scoperti nelle rocce dell’Ordoviciano inferiore.” “La distribuzione dei siti del Paleozoico inferiore è anche paleogeograficamente distorta, poiché circa il 97% dei biota scoperti rappresentano ecosistemi tropicali e temperati entro 65° nord e sud del paleoequatore”. “Questo modello è particolarmente vero per l’Ordoviciano, dove si conoscono pochissimi siti provenienti da ambienti polari”. “Tra i siti dell’Ordoviciano più famosi, Soom Shale in Sud Africa, Big Hill e Winneshiek negli Stati Uniti sono indicativi di ecosistemi tropicali”. “Considerando la rarità dei siti dell’Ordoviciano e la loro distorta distribuzione paleogeografica, la scoperta di nuovi biota con conservazione dei tessuti molli al di là delle suddette zone e ambienti paleogeografici è cruciale per espandere la nostra comprensione di questo periodo di tempo e ottenere una migliore comprensione dei fattori che guidano l’aumento della diversità animale sulla Terra”.

Nel loro nuovo articolo, i paleontologi hanno descritto un assemblaggio fossile di 470 milioni di anni (primo Ordoviciano), chiamato Cabrières Biota, proveniente dal sud della Montagne Noire, in Francia. Il sito fossile è stato scoperto da due dilettanti francesi, Eric Monceret e Sylvie Monceret-Goujon. Il dottor Saleh e i coautori hanno esaminato quasi 400 fossili eccezionalmente ben conservati con conservazione dei tessuti molli del sito. I fossili presentano comunemente tonalità marroni, rosse o arancioni e sono incorporati all’interno di una matrice silicoclastica composta da pietra argillosa e siltite, che può variare di colore dal blu al verde e al giallo. Il Biota di Cabrières è caratterizzato da una prevalenza di spugne e alghe ramificate che costituiscono il 26% di tutti i fossili identificati. Comprende anche molluschi (14%), trilobiti (12%), brachiopodi (9%), ioliti (7%) e cnidari (6%). Una caratteristica interessante del biota è la rarità degli echinodermi, che sono rappresentati da soli tre esemplari. La Biota di Cabrières presenta anche una varietà di carapaci di artropodi bivalvi che costituiscono il 16% dei fossili identificati. Nel biota sono presenti anche alcuni organismi vermiformi (circa l’1% dei fossili identificati). “La Biota di Cabrières un tempo si trovava molto vicino al Polo Sud, rivelando la composizione degli ecosistemi più meridionali dell’Ordoviciano”, ha detto il dottor Saleh. “L’elevata biodiversità del sito suggerisce che quest’area servisse da rifugio per le specie che erano sfuggite alle alte temperature prevalenti più a nord in quel momento.”“In questo periodo di intenso riscaldamento globale, gli animali vivevano infatti in rifugi ad alta latitudine, in fuga dalle temperature equatoriali estreme”. “Il lontano passato ci dà uno sguardo al nostro possibile futuro prossimo”, ha affermato il dottor Jonathan Antcliffe, paleontologo dell’Università di Losanna