La Luna durante il giorno: un fenomeno spiegato dalla scienza

La Luna è visibile durante il giorno a causa della rotazione della Terra e dell’orbita lunare. Non c’è nulla di cui preoccuparsi quando si vede la Luna durante il giorno.

La Luna, visibile durante il giorno terrestre.
La Luna è spesso visibile durante il giorno, ma raramente è piena. (Phillip B. Espinasse/Shutterstock.com)

La maggior parte delle persone è consapevole, attraverso la lettura o una breve ricerca, che la Luna è talvolta visibile durante il giorno. 

Ciò occasionalmente spaventa i teorici del complotto, che sembrano credere che la Luna dovrebbe uscire solo di notte come nei cartoni animati – ma questo è ovviamente facilmente spiegato dalla rotazione della Terra e dall’orbita della Luna, e dai nostri percorsi intorno al Sole.

Uno sguardo veloce a un’animazione dell’orbita della Luna chiarisce perché non c’è nulla di cui preoccuparsi quando si vede la Luna durante il giorno.

Come puoi vedere, la Luna riflette la luce del Sole sulla Terra (durante la maggior parte delle fasi della Luna) durante il giorno e la notte. 

Potresti aver notato che non vedi mai la Luna piena durante il giorno. Questo perché le lune piene avvengono quando il Sole e la Luna sono su lati opposti della Terra. 

Questo dovrebbe aiutare a chiarire le cose.
NASA/JPL-Caltech

Se pensi di aver visto la Luna piena durante il giorno, probabilmente all’alba o al tramonto, probabilmente l’hai vista un giorno o due prima o dopo che fosse veramente piena – anche se molto raramente potresti riuscire a vedere una Luna piena molto vicina all’orizzonte se le condizioni sono favorevoli.

Tutti gli articoli “esplicativi” sono confermati dai verificatori dei fatti come corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i collegamenti possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.