GlyNAC: Il Segreto per un Invecchiamento Salutare

L’integrazione con GlyNAC protegge da segni di invecchiamento, migliorando salute e forza muscolare negli anziani.

Ritratto di una donna anziana felice che sorride alla fotocamera. Sfondo nero.
Attraverso studi clinici come questo, potremmo aiutare a svelare alcuni dei misteri dell’invecchiamento. (Kiselev Andrey Valerevich/Shutterstock.com)

La ricerca ha scoperto che integrare le persone anziane con GlyNAC – una combinazione di glicina e N-acetilcisteina – protegge da diversi indicatori chiave dell’invecchiamento e mantiene le persone più sane man mano che invecchiano. Non solo, ma le persone anziane sembravano anche essere più in forma e più forti con girovita più sottili dopo aver assunto l’integratore GlyNAC.

Come riportato in

Dopo 16 settimane, si è scoperto che l’integrazione con GlyNAC era associata a una serie di benefici per i principali segni dell’invecchiamento e difetti correlati all’età. Questo includeva lo stress ossidativo, la carenza di glutatione, la disfunzione mitocondriale, la mitofagia, l’infiammazione, la resistenza all’insulina, la disfunzione endoteliale, i danni genomici, l’affaticamento delle cellule staminali e la senescenza cellulare. Nel frattempo, non sono stati riscontrati miglioramenti in coloro che ricevevano un placebo.

A loro volta, le persone anziane che hanno ricevuto dosi di GlyNAC hanno acquisito muscoli più forti, pressione sanguigna più bassa e misure del girovita più piccole. Potevano fare esercizio più intensamente e la loro velocità di camminata è migliorata, il che è un’indicazione sorprendentemente buona di cattiva salute in età avanzata.

I ricercatori spiegano che la chiave dei benefici di GlyNAC risiede nella sua capacità di ripristinare la salute mitocondriale e correggere lo stress ossidativo.

I mitocondri – la “centrale energetica della cellula” come piace dire nei libri di scuola – generano la maggior parte dell’energia necessaria per alimentare le reazioni biochimiche della cellula. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, diventano meno efficienti nella produzione di energia. Proprio come suggerito dai loro studi precedenti sui topi, questo studio clinico ha mostrato che l’integrazione con GlyNAC sembrava aumentare la funzione mitocondriale delle persone anziane ai livelli riscontrati nei giovani.

Per quanto riguarda lo stress ossidativo, questo descrive il processo in cui il corpo subisce danni da alti livelli di rifiuti tossici, noti come specie reattive dell’ossigeno o radicali liberi, che provocano la rottura delle cellule e danni al DNA. Il nostro corpo produce un antiossidante naturale – il glutatione – per contrastare questo, ma i livelli di questo diminuiscono anche con l’età. L’ultimo studio ha mostrato che l’integrazione con GlyNAC aiuta a rimediare a questa carenza di glutatione e a ridurre lo stress ossidativo negli anziani.

L’integrazione con GlyNAC sembrava anche avere impatti concreti sulla salute e sul benessere dei partecipanti. Le persone anziane che hanno ricevuto GlyNAC hanno sperimentato miglioramenti nella forza muscolare e un aumento della capacità di esercizio, nonché un significativo miglioramento della velocità di camminata, che è noto per essere collegato a un aumento delle probabilità di sopravvivenza nelle persone anziane.

“Una delle domande intriganti di questo studio è perché si verifichino così tanti miglioramenti a favore della salute. Crediamo che ciò sia dovuto all’azione combinata di tre componenti separati – glicina, cisteina (da NAC) e glutatione, e non solo al glutatione stesso. Glicina e cisteina sono entrambi molto importanti per la salute cellulare da soli, e GlyNAC fornisce entrambi,” ha spiegato il dottor Rajagopal Sekhar, autore corrispondente dello studio e professore di medicina presso Baylor, in una dichiarazione.

“Glicina e cisteina sono mattoni per formare il glutatione, che ha anche benefici per la salute. Crediamo che i miglioramenti in questo studio e nei nostri studi precedenti siano il risultato degli effetti combinati di glicina e NAC e glutatione, e ci riferiamo a questa combinazione come il ‘Potere del 3’,” ha aggiunto.

Nonostante quanto sia importante il processo di invecchiamento per tutti, gli scienziati sanno ancora sorprendentemente poco su come si sviluppa. Attraverso studi clinici come questo, potremmo contribuire a svelare alcuni dei suoi misteri e trovare modi per garantire che la crescente popolazione anziana del mondo viva vite più felici e più sane.

“Si ritiene che correggere i segni dell’invecchiamento potrebbe aiutare le persone ad invecchiare in modo più sano,” ha aggiunto Sekhar. “Tuttavia, non comprendiamo appieno perché questi segni dell’invecchiamento si verifichino in primo luogo, e quindi non ci sono state soluzioni provate tramite studi clinici randomizzati sull’uomo per migliorare o correggere i segni dell’invecchiamento negli esseri umani anziani.”

Lo studio è pubblicato su Riviste di Gerontologia Serie A.

Il contenuto di questo articolo non intende sostituire il parere medico professionale, la diagnosi o il trattamento. Cerca sempre il parere di fornitori di assistenza sanitaria qualificati per eventuali domande che potresti avere riguardo a condizioni mediche.

Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata nell’agosto 2022.