Raffreddore comune: prevenzione, trattamento e miti da sfatare

Il raffreddore comune, causato da vari virus, è spiegato scientificamente. Approfondimenti su prevenzione, trattamento e miti da sfatare. Consigli utili per sentirsi meglio.

Giornata malata a casa. Giovane donna ha il naso che cola e raffreddore comune.
Questa è una situazione troppo familiare per molti di noi durante i mesi invernali. (Photoroyalty/Shutterstock.com)

Non c’è modo di girarci intorno: avere il raffreddore fa schifo. Molte volte, ci si aspetta semplicemente di superarlo – ma un naso chiuso, dolori in posti che non sapevi potessero fare male e affaticamento possono essere molto difficili da affrontare. Ma la scienza ha un modo per evitare il malanno? E se no, ha delle risposte su come sentirsi meglio?

Cos’è il raffreddore comune?

Il raffreddore comune è il risultato di virus che infettano le vie respiratorie superiori, che includono i seni nasali, il naso, la gola e la trachea. E sì, sono virus, al plurale – una moltitudine di virus diversi possono causare il raffreddore comune, che va dai coronavirus (non quello però) all’agente causale più frequente, i rinovirus.

Molto dei più frequente che proviamo, come mal di gola, starnuti e tosse, sono spesso il risultato della risposta immunitaria del corpo a questi virus invasori. Anche se potrebbe sembrare un po’ una batosta considerando quanto ci fa sentire schifosi, significa che il sistema immunitario sta facendo il suo lavoro, anche se occasionalmente le persone possono finire con infezioni secondarie.

Come prevenirlo

La varietà di virus che possono causare il raffreddore ha ostacolato lo sviluppo di un vaccino o di una cura, ma c’è qualcos’altro che si può fare per prevenirlo?

Secondo una serie di fornitori di assistenza sanitaria, supportati da ricerca, ci sono alcuni modi piuttosto semplici per cercare di evitare di prendere un raffreddore che molte persone conosceranno. Questi includono lavarsi le mani con acqua calda e sapone, non toccarsi il viso (occhi e naso in particolare) con le mani non lavate e mantenersi in forma e sani.

Tuttavia, i ricercatori hanno esplorato alcuni dei fattori che potrebbero mettere qualcuno a rischio maggiore di prendere un raffreddore, che indica alcuni potenziali nuovi obiettivi per la prevenzione. Uno studio in particolare riguarda la moltitudine di leggende metropolitane che suggeriscono che il freddo ti rende più suscettibile a prendere, beh, un raffreddore.

C’è tendenzialmente un picco di raffreddori durante i mesi invernali, ma questo è stato storicamente attribuito al fatto che più persone sono al chiuso e più vicine tra loro. Ma i ricercatori della Northeastern University hanno anche scoperto che potrebbe esserci almeno un’attenuazione nelle temperature più fredde.

In condizioni normali, piccole sacche chiamate vescicole extracellulari si legano ai virus che entrano nel naso e li sospendono nel muco, ma ce ne sono di meno quando fa freddo. Questo ha un potenziale terapeutico, secondo lo studio co-leader Mansoor Amiji.

“Puoi creare spugne artificiali per i virus – una cellula esca – a cui il virus può legarsi? E ora hai un composto antivirale che lo distrugge prima che infetti la cellula effettiva”, ha detto il ricercatore in una dichiarazione. Sfortunatamente, questo approccio non è ancora disponibile per fermare i tuoi nasi che colano.

Come trattarlo

Anche con semplici tecniche preventive, a volte un raffreddore riesce a sfuggire. Quale è il modo migliore per affrontarlo quando lo si prende?

Come con i metodi preventivi, ci sono molti trattamenti popolari o presunti “miracolosi”. Anche se comuni, molti di questi hanno prove scientifiche contrastanti o insufficienti a sostegno, come la resistenza agli antibiotici, l’aglio, l’echinacea e gli integratori di zinco. Gli antibiotici non funzioneranno nemmeno, poiché mirano ai batteri, non ai virus – prenderli in modo inappropriato può contribuire a

In tal senso, c’è un detto ben noto: “Nutri un raffreddore, digiuna una febbre”. Anche se uno studio piccolo pubblicato nel 2002 ha suggerito che mangiare potrebbe influenzare positivamente il sistema immunitario adattativo, questo non è in alcun modo una prova sostanziale, e c’è poco altro che dica che mangiare abbondantemente ti curerà magicamente.

Ma a seconda del contenuto d’acqua di ciò che mangi, potrebbe almeno farti sentire un po’ meglio. “Sia le febbri che i raffreddori possono causare disidratazione”, secondo la dottoressa Rachel Dawkins del Johns Hopkins All Children’s Hospital.

In tal caso, qualcosa come una bella tisana al limone e zenzero o una ciotola di zuppa di pollo (sono disponibili anche altre zuppe) potrebbero aiutarti a reidratarti e darti un buon apporto di nutrienti.

In generale, però, il consiglio è probabilmente quello che già conosci: riposati abbondantemente e bevi. Gli antidolorifici come il paracetamolo potrebbero aiutare con i dolori, mentre i decongestionanti potrebbero dare una mano con quel naso chiuso. Ah, e trova qualcosa di divertente da guardare per intrattenerti mentre lo superi.

Tutti gli articoli “spiegativi” sono confermati da  essere corretti al momento della pubblicazione. Testo, immagini e link possono essere modificati, rimossi o aggiunti in un secondo momento per mantenere le informazioni aggiornate. 

Il contenuto di questo articolo non intende sostituire il parere medico professionale, la diagnosi o il trattamento. Cerca sempre il parere di fornitori di assistenza sanitaria qualificati per eventuali domande che potresti avere riguardo alle condizioni mediche.