Fibre e Memoria: Studio su Gemelli Anziani

Uno studio su gemelli anziani ha dimostrato che integratori di fibre migliorano memoria e funzioni cognitive in soli 12 settimane.

due donne anziane, gemelle identiche, che si fanno un selfie insieme; hanno lunghi capelli grigi e indossano top senza maniche verdi e fasce per capelli verdi e arancioni; sembrano essere sedute in un campo.
Le coppie di gemelli hanno partecipato a distanza, inviando i loro punteggi online. (Halfpoint/Shutterstock.com)

Molti di noi si preoccupano dell’impatto dell’invecchiamento sul cervello e la ricerca ha dedicato molto tempo ed impegno a trovare modi per contrastare il declino cognitivo. Un recente studio condotto su gemelli ha rivelato che un semplice integratore di fibre ha migliorato le prestazioni della memoria in soli 12 settimane, suscitando grande entusiasmo. La dottoressa Mary Ni Lochlainn, prima autrice dello studio e membro del Dipartimento di Ricerca sui Gemelli presso il King’s College di Londra, ha sottolineato l’importanza di questi risultati per la salute cerebrale e la memoria nella popolazione anziana.

Il King’s College di Londra è sede del registro di gemelli adulti più grande del Regno Unito, TwinsUK, attivo da oltre 30 anni e protagonista di numerose ricerche su diversi temi, dalla preferenza delle zanzare alla genetica dei sintomi del COVID-19. Lo studio in questione ha coinvolto 36 coppie di gemelli di età superiore ai 60 anni, assegnate casualmente a ricevere un placebo o un integratore di fibre per 12 settimane in uno studio in doppio cieco.

L’integratore conteneva inulina e frutto-oligosaccaride (FOS), due fonti di fibre vegetali considerate prebiotici che favoriscono i batteri benefici presenti nell’intestino umano. Il microbioma intestinale, composto da batteri e microrganismi, è stato collegato alla salute cognitiva e a patologie come l’Alzheimer, spingendo i ricercatori a esplorare il potenziale benefico degli integratori prebiotici per il sostegno della funzione cerebrale negli anziani.

Parallelamente, entrambi i gruppi hanno assunto un integratore proteico e svolto esercizi di resistenza per valutare l’impatto delle fibre sui muscoli. I partecipanti sono stati monitorati a distanza tramite videochiamate e questionari online, eliminando la necessità di spostamenti e visite in ospedale e consentendo una maggiore diffusione degli studi anche in aree remote.

I risultati hanno mostrato un aumento dei batteri benefici nei microbiomi intestinali del gruppo che ha assunto le fibre, ma nessuna differenza significativa nella forza muscolare tra i due gruppi. Tuttavia, i partecipanti che hanno assunto le fibre hanno ottenuto punteggi migliori nei test di memoria, tempo di reazione e velocità di elaborazione, inclusi punteggi significativamente migliori nel test di Apprendimento di Associazioni Parallele, indicatore precoce di Alzheimer.

Le fibre vegetali, economiche e facilmente reperibili, potrebbero offrire benefici a un’ampia fascia di popolazione in un periodo di difficoltà economica. La professoressa Claire Steves, autrice principale dello studio, ha sottolineato la sicurezza e l’accessibilità di tali integratori, auspicando di confermare nel futuro l’efficacia a lungo termine su gruppi più ampi di persone.

Negli ultimi anni, diversi studi hanno evidenziato il legame tra intestino e cervello, noto come asse intestino-cervello. Approfondendo questa complessa relazione, i ricercatori sperano di migliorare la qualità della vita degli anziani. La dottoressa Ni Lochlainn ha sottolineato che comprendere meglio questo asse potrebbe aprire nuove strade per un invecchiamento più sano e prolungato. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

Links: