Il Mistero del Bloop: Segreti nel Punto Nemo

Nel Punto Nemo, il suono ultra basso ‘Bloop’ ha intrigato scienziati. Si scopre essere causato dai terremoti di ghiaccio. Un’area remota e misteriosa nel cuore dell’Oceano Pacifico.

Uno spettrogramma che mostra The Bloop.
Il suono è stato ipotizzato essere una gigantesca creatura sottomarina. (NOAA)

Il punto Nemo nell’Oceano Pacifico meridionale è considerato il luogo più remoto del pianeta. Quando le navi lo attraversano, si trovano a 2.689 chilometri (1.671 miglia) dalla terra più vicina. Quando la Stazione Spaziale Internazionale passa sopra di esso, gli esseri umani più vicini ai marinai sono gli astronauti a bordo della stazione, dato che si trovano a soli 400 chilometri (250 miglia) sopra le loro teste.

Data la sua isolamento, e il fatto che le correnti lì ospitano pochi pesci e pescatori, l’area è diventata un cimitero per vecchi veicoli spaziali. Oltre ai vecchi satelliti, ritirati in orbita terrestre e nell’area, la stazione spaziale sovietica/russa Mir ha incontrato la sua fine sul fondo dell’oceano, in una zona particolarmente acquosa del mondo.

È qui, nel 1997, che la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti ha rilevato un strano suono ad ultra bassa frequenza. Il suono, rilevato da idrofoni posizionati lungo l’Oceano Pacifico, era potente e incredibilmente forte, tra i più forti mai registrati sott’acqua. Il rumore era un mistero, essendo così forte che è stato captato dagli idrofoni distanti 4.800 chilometri (3.000 miglia).

Alcuni, tra cui l’oceonografo della NOAA Chris Fox, hanno ipotizzato che il “bloop”, come è diventato noto, potesse essere causato da un animale marino. “Ci sono molte cose che fanno rumore laggiù”, ha detto Fox a CNN. “Balene, delfini e pesci, i brontolii della Terra. Nessun animale conosciuto è in grado di produrre un suono del genere, portando a speculazioni che potrebbe trattarsi di un calamaro gigante o di un altro mostro marino sconosciuto.

Tuttavia, in quel momento Fox ha anche suggerito ciò che si è rivelata essere la spiegazione effettiva. “Penso che possa essere legato al distacco dei ghiacci”, ha aggiunto Fox. “Viene sempre dal sud. Sospettiamo che siano i ghiacci al largo della costa dell’Antartide, in tal caso è dannatamente forte”.

La NOAA ha rilevato suoni simili al bloop in precedenza, e li ha persino utilizzati per tracciare l’iceberg A53a mentre si disintegrava. “I suoni a largo spettro registrati nell’estate del 1997 sono consistenti con i terremoti di ghiaccio generati da grandi iceberg mentre si crepano e si fratturano”, spiega il Laboratorio Ambientale Marino del Pacifico. “I terremoti di ghiaccio hanno un’ampiezza sufficiente per essere rilevati su più sensori in un raggio di oltre 5.000 km [3.100 miglia]. In base all’azimut di arrivo, gli iceberg che hanno generato il ‘Bloop’ probabilmente si trovavano tra lo Stretto di Bransfield e il Mare di Ross, o forse a Cape Adare, una fonte ben nota di segnali criogenici.

Almeno il nostro cimitero di astronavi non è anche il rifugio di qualche sconosciuto kraken gigante.

Links: