Eclissi Solare Totale del 2024: Preparativi e Spettacolo

L’EMA di Lorain avverte dei preparativi e delle sfide per l’eclissi totale del 2024, con consigli sulla sicurezza e l’approvvigionamento necessario.

L'eclissi totale del 2017.
Totalità durante l’eclissi del 2017. (Joseph Gruber/Shutterstock.com)

Il Dipartimento per la Gestione delle Emergenze della Contea di Lorain in Ohio ha emesso un avviso agli osservatori dell’eclissi e ai residenti lungo il percorso della totalità in vista dell’eclissi totale dell’8 aprile. Si consiglia di rifornirsi di cibo, acqua e carburante in previsione dell’afflusso di visitatori atteso nella zona.

L’ultima eclissi solare totale negli Stati Uniti è stata un evento spettacolare, come confermano coloro che hanno avuto la fortuna di vederla. Le immagini di quell’evento sono ancora vive nella memoria di molti, eppure, guardando le foto, è difficile immaginare come lo spettacolo potesse essere superato nell’eclissi del prossimo mese.

Se saremo fortunati e il meteo sarà dalla nostra parte, potremmo assistere a qualcosa di veramente straordinario, poiché l’eclissi si verificherà durante il massimo solare. Nel 2017, il Sole si avvicinava al minimo solare, il che ha influenzato l’aspetto della corona solare durante l’eclissi totale di quell’anno.

Secondo la NASA, durante il minimo solare il Sole appare più magneticamente simmetrico, causando un aspetto più semplice della corona. Durante l’eclissi del 2024, il Sole sarà nel massimo solare o vicino ad esso, il che porterà a un aspetto più complesso della corona solare, con striature visibili in tutta la sua estensione.

Inoltre, durante l’eclissi del 2024, gli osservatori avranno maggiori possibilità di osservare le prominenze solari, che appaiono come luminosi riccioli o anelli rosa che si staccano dal Sole. L’eclissi sarà visibile da Messico a Canada, con un percorso della totalità più ampio rispetto al 2017 grazie alla Luna più vicina alla Terra a causa della sua orbita.

Con un po’ di fortuna, potremmo persino assistere a un’eruzione di massa coronale, una grande esplosione di materiale solare, durante l’eclissi, come ha sottolineato la NASA.

Come sempre con le eclissi, è importante prestare attenzione alla sicurezza. Durante l’ultima eclissi, si è verificato un picco preoccupante nelle ricerche su Google riguardanti i danni agli occhi causati dall’osservazione diretta del Sole poco dopo l’evento.

Altre preoccupazioni riguardano l’enorme afflusso di turisti che si prevede affolleranno le aree lungo il percorso della totalità in occasione dell’eclissi. I funzionari della Contea di Lorain hanno lanciato un avvertimento riguardo all’aumento del traffico, ai tempi di attesa più lunghi per i servizi e alle difficoltà nell’accesso a cibo e altri rifornimenti.

Dave Freeman, direttore dell’EMA della Contea di Lorain, ha dichiarato che potrebbero verificarsi situazioni di traffico estremo a causa di folle di visitatori non abituali per la zona, sottolineando le limitazioni infrastrutturali della contea.

L’EMA avverte anche che potrebbe verificarsi una perdita del segnale del cellulare a causa dell’elevata attività telefonica nella zona durante l’eclissi. Si consiglia ai residenti di rifornirsi di carburante e cibo prima dell’evento e di evitare viaggi non essenziali.

Infine, è fondamentale godersi l’eclissi solare in modo sicuro, evitando di guardare direttamente il Sole per proteggere la vista. Consultare una guida pratica per osservare le eclissi in modo sicuro è sempre consigliato.

Links: