Il Mirtillo più Pesante al Mondo: Record Guinness a 20,40g

Un mirtillo straordinario da record, pesante 20,40g, coltivato in Australia. La varietà Eterna di Costa Group sorprende per dimensioni e sapore.

Due mirtilli che crescono su una pianta verde in una fattoria.
Questo non è il mirtillo più pesante del mondo, ma sembra essere un buon esemplare. (Sneha Cecil/UnSplash)

Un mirtillo straordinario ha conquistato il titolo di mirtillo più pesante al mondo, con un peso eccezionale di 20,40 grammi e un diametro di 39,31 millimetri. Questa gigantesca bacca, paragonabile a una pallina da ping pong, è stata raccolta nel novembre 2023 presso un’azienda agricola gestita da Costa Group a Corindi, New South Wales, in Australia.

Il Guinness dei Primati ha ufficialmente riconosciuto questa bacca come il mirtillo più pesante mai registrato, superando il precedente record detenuto da un mirtillo di 16,20 grammi coltivato nell’Australia Occidentale nel 2020. Questo straordinario esemplare appartiene alla varietà di mirtilli conosciuta come Eterna, rinomata per le sue dimensioni generose e la capacità di conservazione prolungata.

Brad Hocking, Horticulturist Senior presso Costa Group, ha sottolineato che la varietà Eterna si distingue per il suo sapore eccellente e la costante produzione di frutti di dimensioni considerevoli. La bacca record è stata descritta come un delizioso pezzo di frutta, senza compromessi sulla qualità o sul sapore, nonostante le dimensioni straordinarie.

È interessante notare che botanicamente parlando, una bacca è un frutto carnoso che solitamente contiene molti semi. Questo significa che frutti come avocado, pomodori, banane e arance sono classificati come bacche dal punto di vista botanico. Al contrario, le fragole, nonostante la loro dimensione eccezionale come quella da 289 grammi coltivata nel 2021, non rientrano nella categoria delle vere bacche, ma sono considerate “false frutte” poiché sono costituite da piccoli frutti inseriti in un tessuto receptacolare.

Se si cerca il frutto più pesante al mondo, bisogna guardare alle zucche, come quella che ha raggiunto il peso di 1.226 chilogrammi, superando persino quello di una piccola auto. Le zucche, sebbene non lo si immagini, sono classificate come frutti, in quanto derivano dall’ovario di una pianta fiorita. Al contrario, le verdure comprendono parti commestibili di una pianta che non sono frutti, come foglie, radici, tuberi e bulbi.

Links: