Perché non dovresti lavare il pollo prima di cucinarlo

Scopri perché lavare il pollo prima di cucinarlo non solo è inutile, ma può aumentare il rischio di contaminazione da batteri. La corretta cottura è la chiave per la sicurezza alimentare.

lavare un pollo prima di cucinarlo
Ci sono cose peggiori nella vita della melma. (Vladyslav Lehir / Shutterstock.com)

I prodotti di carne confezionati spesso presentano segni del viaggio dalla fattoria al frigorifero sotto forma di residui appiccicosi, rendendoli poco attraenti. Ma, la domanda sorge spontanea: è davvero necessario lavare il pollo prima di cucinarlo?

Il pollo crudo è un ambiente ideale per batteri come il Campylobacter e il Salmonella, due agenti patogeni comuni responsabili di intossicazioni alimentari. Anche se gli animali possono sembrare sani, potrebbero comunque trasportare questi pericolosi batteri, che si trovano principalmente nell’intestino del pollo e possono diffondersi sulla carne durante la macellazione.

Nonostante possa sembrare allettante lavare il pollo prima di cucinarlo, la scienza ci dice che non è affatto una buona idea. I Centers For Disease Control And Prevention sottolineano che il pollo crudo è pronto per essere cucinato e non necessita di essere lavato prima. Durante la cottura, i batteri presenti sulla superficie della carne verranno distrutti, eliminando così il rischio di contaminazione.

Lavare il pollo non solo è inutile, ma può addirittura aumentare il rischio di contaminazione diffondendo i succhi di pollo crudo intorno al lavandino. Questo comportamento, insieme alla mancata corretta igiene delle mani dopo aver maneggiato il pollo, può favorire la diffusione dei batteri in cucina.

Uno studio condotto presso la North Carolina State University ha evidenziato che il 35% dei partecipanti ha lavato o sciacquato il pollo prima di cucinarlo. Tuttavia, è emerso che il punto critico per prevenire la contaminazione in cucina è rappresentato dal lavaggio accurato delle mani dopo aver manipolato la carne.

Quindi, se vuoi evitare rischi per la tua salute, risparmia tempo, acqua e limitati a cucinare il pollo senza lavarlo preventivamente. Ricorda che la corretta cottura è il modo migliore per garantire la sicurezza alimentare.

Tutte le informazioni fornite sono verificate dai fatti al momento della pubblicazione e possono essere soggette a modifiche per garantire la precisione e l’aggiornamento delle conoscenze.

Links: