Creata la prima auto ad energia eolica

Sta facendo il giro del pianeta la notizia della prima auto certificata ad energia eolica del mondo, mentre nel corso di precedenti test ed esperimenti si era riuscito a creare un auto ibrida, o comunque non interamente ad energia eolica come questa messa a punto da Jong-Jin Park della Chonnanm National University, con la collaborazione dell’Università di Seoul ed il Centro Ricerche Samsung, in Corea del Sud. Da diversi anni è la Corea del Sud, piuttosto che il Giappone o gli Stati Uniti, la vera fucina di idee in ambito tecnologico e commerciale perché, Samsung a parte, sta diventando uno dei primissimi paesi per lo sviluppo economico e la genialità di alcuni ricercatori, alcuni dei quali hanno messo a punto la prima auto interamente ad energia eolica, anche se per il design esterno c’è ancora un po’ da lavorare.

In futuro viaggeremo su auto che sfrutteranno il vento?

In futuro viaggeremo su auto che sfrutteranno il vento?

Quanta energia è in grado di produrre?

Sul tetto dell’auto che funziona ad energia eolica è stato montato il generatore di corrente eolico, in grado di riuscire a sfruttare un meccanismo di trasferimento di cariche elettriche fra materiali differenti, un procedimento che è stato chiamato energia triboelettrica. Si tratta di un generatore molto piccolo, di appena 7.5 centimetri per 5, capace di produrre 0.86 megaWatt di corrente.

Come funziona

Si tratta di un procedimento semplicissimo ed economico, ad impatto zero. Dentro al generatore c’è una bandierina composta da un materiale simile alla stoffa, rivestita da un sottilissimo strato metallico che viene agitata dal vento. Ogni qual volta che questa bandierina sfrega contro una superficie rigida, un metallo, si ottiene il trasferimento di cariche elettriche, con la produzione di energia triboelettrica. Chissa se quest’auto possa diventare in futuro una realtà alla portata di tutti.