Esplosioni di supernove hanno cambiato per sempre la Terra

Un improvviso ed intenso bagliore di colore azzurro sufficiente a svegliare il sonno degli animali, forti fulmini e soprattutto un’ondata di radiazioni intense. Gli effetti di un’esplosione di una supernova sarebbero stati devastanti per le forme di vita che popolavano il nostro pianeta. Un gruppo di ricercatori ha indagato a fondo sulle ricadute di due esplosioni di supernove che hanno colpito il nostro pianeta in una ricerca pubblicata sulle pagine dell’Astrophysical Journal Letters. Sono state due gli eventi, molto simili, che hanno sconvolto il nostro pianeta nel Pleistocene. Si trattava di due stelle relativamente vicine con una distanza tra il 150 ed i 300 anni luce, ed in grado di sconvolgere il nostro pianeta.

supernova esplosione 1

Esplosioni di supernove hanno cambiato per sempre la Terra

Le esplosioni di supernove avvengono quando due stelle, molto più grandi del Sole, raggiungono le fasi finali della loro esistenza. Per farci un’idea della potenza di questo fenomeno, basta considerare che in un lasso di tempo pari ad un mese al massimo, l’esplosione emette tanta energia quanta ne produce il Sole durante l’intera sua esistenza. Una quantità di radiazioni pari ad una TAC in un anno ha così colpito gli esseri viventi sulla Terra accelerando l’evoluzione genetica di numerose specie. Nel frattempo un aumento esponenziale dei fulmini ha provocato imponenti incendi in grado di cambiare il clima: fu allora che l’Africa si trasformò in una savana.