Terremoto Centro Italia 9 Giugno 2017 scossa in Abruzzo

Appena avvertita una significativa scossa di terremoto di magnitudo attorno al quarto grado della scala Richter al Centro Italia, epicentro probabilmente nei pressi di Pizzoli, Abruzzo, a pochi chilometri da L’Aquila. Si attendono dettagli.

Aggiornamento terremoto Abruzzo/Centro Italia 9 Giugno 2017 – Ore 14:40. INGV ha reso pubblici i dari di questa significativa scossa di terremoto di poco fa al Centro Italia. Si tratta di un terremoto valutato con una magnitudo 3.9 Richter, mentre EMSC (il centro di calcolo sismico euro-mediterraneo) valuta l’evento tellurico con una magnitudo leggermente più alta, 4.1. Il dato è ancora parziale ma la magnitudo non dovrebbe variare.

Terremoto Centro Italia 9 Giugno 2017 scossa in Abruzzo – mappa a cura INGV

L’epicentro della scossa di terremoto di oggi Venerdì 9 Giugno è indicato nella mappa allegata, fornita da INGV. L’ipocentro è stato individuato a 13 chilometri di profondità, l’epicentro a 6 chilometri da Pizzoli e Barete, a 9 chilometri da Capitignano, a 11 chilometri da Campotosto, a 12 da Scoppito e a 13 da L’Aquila. L’evento è stato ovviamente sentito in modo nitido dalla popolazione aquilana e da gran parte dell’Abruzzo orientale e centrale. Segnalazioni di questa scossa di terremoto sono giunte anche dal Lazio, dall’Umbria, le Marche meridionali e la costa abruzzese. Non dovrebbero esserci danni a persone o cose. Aggiornamenti nelle prossime ore.