Spazio: scoperti dieci asteroidi potenzialmente pericolosi

Sono ben 97 gli asteroidi individuati dalla Nasa in orbita intorno alla Terra. A renderlo noto è l’agenzia spaziale grazie al telescopio spaziale Neowise, sigla che sta per ”Near Earth Object Wider-field Infrared Survey Explorer”. Dei 97 oggetti, dieci sono stati classificati come come PHO, ovvero Potentially Hazardous Objects. In pratica si tratta di asteroidi con dimensioni tali da portare,  in caso di impatto con il nostro pianeta, all’estinzione del genere umano. Ma le possibilità che ciò accada sono davvero poche secondo gli esperti che definiscono tale eventualità come ”improbabile” nel prossimo secolo, ma inevitabile a lungo termine.
Un diametro che va dai 200 ai 300 metri caratterizza gli oggetti individuati dagli studiosi, dimensioni in grado di portare alla distruzione completa di qualsiasi cosa esistente nel raggio di migliaia di chilometri. A ciò si aggiunge l’attività delle comete che, secondo i dati di Neowise, è significativamente aumentata nel corso degli ultimi anni. La scoperta della NASA conferma lo studio, reso noto pochi giorni fa,  dall’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, che aveva scoperto, nella coda di un nuovo ramo della cometa Encke, due asteroidi dal diametro di centinaia di metri facendo pensare alla presenza di altri oggetti, anche più grandi. Non una buona notizia dato che la cometa Encke visita il nostro pianeta, in media, ogni quattro anni ed è all’origine del passaggio delle Tauridi.