Congiunzione Luna, Marte e Saturno: poche ore allo spettacolo

Due pianeti in congiunzione con la Luna oltre alla stella Antares. Il suggestivo fenomeno osservabile nella serata di oggi e domani.

Ben due pianeti in congiunzione accompagneranno la figura della Luna nella serata di oggi 18 giugno fino a domani. Uno spettacolo mozzafiato con i tre corpi celesti che formeranno una congiunzione in un sorta di quadrilatero con un altro corpo celeste che si mostrerà  in tutta la sua luminosità: Antares, la stella più luminosa della Costellazione dello Scorpione, classificabile come supergigante rossa. Il fenomeno sarà osservabile in direzione della Costellazione della Bilancia.

congiunzione

Congiunzione Luna, Marte e Saturno: poche ore allo spettacolo Fonte: Astronomia.com

L’osservazione sarà particolarmente favorevole nelle regioni del sud dove si avranno maggiori schiarite. E’ proprio Marte ad essere uno dei protagonisti del cielo di giugno. Il pianeta è particolarmente osservabile per tutta la notte mentre Giove, per la scomparsa di Venere in congiunzione con il Sole, rappresenta il corpo celeste più luminoso. Anche Saturno rimane nel cielo per tutta la durata della notte mentre per osservare Mercurio bisognerà aspettare le prime ore del mattino.