Sistema Solare: avvistato nuovo asteroide alieno

2015 BZ509 è il nuovo asteroide alieno avvistato nell'orbita di Giove, nel Sistema Solare. La provenienza è la costellazione del Triangolo

Un altro asteroide ”alieno” è stato scoperto nel nostro Sistema Solare. Si tratta di 2015 BZ509  ed, a differenza di Oumuamua, anch’esso proveniente da un altro sistema planetario, non è di passaggio dalle nostre parti. In pratica è un oggetto che occupa stabilmente un’orbita fissa intorno a Giove. Attirato dalla forza di gravità del gigante gassoso, l’oggetto è stato osservato dal gruppo dell’Osservatorio della Costa Azzurra coordinato da Fathi Namouni e descritto sulle pagine della rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society: Letters. L’asteroide alieno proviene da NGC 604, nella costellazione del Triangolo, ad una distanza di ben 2,7 milioni di anni luce dal nostro pianeta.

Sistema Solare: avvistato nuovo asteroide alieno

A far insospettire gli esperti è stata l‘orbita dell’oggetto che si muove in direzione opposta alla maggior parte degli oggetti del Sistema Solare con un moto retrogrado. Non sono chiare che motivazioni che hanno spinto 2015 BZ509 ad entrare nell’orbita di Giove milioni di anni fa. Comprendere l’origine dello spostamento che ha portato l’asteroide nella nostra posizione sarà fondamentale per capire meglio le origini del nostro sistema planetario.