Asteroide in avvicinamento: questa sera la distanza minima dalla Terra

2018 VX1 è un asteroide dal diametro di circa 18 metri con una traiettoria molto prossima al nostro pianeta. Tra poche ore il punto di massimo avvicinamento.

Manca davvero poco al punto di massimo avvicinamento di 2018 VX1, un asteroide di dimensioni modeste e che rientra nella categoria dei cosiddetti Neo, gli oggetti vicini alla Terra e potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta. L’asteroide ha dimensioni di poco superiori ai 18 metri e raggiungerà il perigeo questa sera, sabato 10 novembre 2018 alle 20:20, passando a 380.000 chilometri dalla nostra superficie, uno spazio inferiore a quello che mediamente ci separa dalla Luna. La scoperta dell’oggetto, relativamente recente, ha consentito agli esperti di tutto il mondo di rilevarne le caratteristiche e calcolarne la traiettoria, per nulla pericolosa per il nostro pianeta.

Asteroide in avvicinamento: questa sera la distanza minima dalla Terra

Asteroide in avvicinamento: questa sera la distanza minima dalla Terra

Le dimensioni dell’asteroide, seppur ridotte, sarebbero in grado di provocare seri danni impattando con l’atmosfera. La grandezza dell’oggetto, infatti, non si discosta dal meteorite che nel 2013 esplose nei cieli russi provocando la distruzione di vetri e finestre, per il forte boato provocato. L’oggetto non sarà visibile ad occhio nudo, né con una strumentazione amatoriale. Come detto in precedenza, il rischio di impatto con la Terra è nullo.